L'Università di Foggia sostiene e supporta la cultura dell'imprenditorialità e dell'innovazione, valorizza competenze, idee creative e favorisce la nascita di imprese innovative.

Il nostro Ateneo rappresenta un importante luogo d’incontro per creare nuovi progetti d’impresa da svilupparsi all’interno dell’Università.

L’Ateneo, in conformità ai princìpi generali previsti nel proprio Statuto e nel Regolamento Spin-off e in aderenza alla vigente normativa nazionale, sostiene e incentiva la valorizzazione dei risultati della ricerca prodotta all’interno delle proprie strutture anche attraverso la promozione e costituzione di aziende Spin-off. Si tratta di società per azioni o società a responsabilità limitata, aventi come scopo principale lo sfruttamento industriale delle innovazioni tecnologiche e dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi. A tal riguardo vengono offerti percorsi ad hoc per realizzare start-up e spin-off ed organizzati eventi e iniziative dedicati al mondo delle imprese innovative.

L’Università degli Studi di Foggia mette a disposizione specifici servizi nell’ambito della imprenditorialità innovativa tra cui: Scouting per progetti d’impresa innovativi, Mentorship per avere supporto nel business plan, valutare l’impatto nel mercato, scegliere la forma giuridica, elaborare la strategia aziendale, Advisoring come analisi delle forme di finanziamenti, relazione con investitori, gestione della crescita e scale-up.

Spin-off Unifg

L’Università degli Studi di Foggia partecipa, in qualità di socio, alle seguenti aziende Spin-off:

L’Università degli Studi di Foggia ha riconosciuto lo status di Spin-off alle seguenti società:

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2024

Dott. Stefano Iorio