Tirocinio per idonei/soprannumerari cicli precedenti

Riapertura bando accreditamento scuole

Inserimento e/o aggiornamento dell’elenco regionale delle Istituzioni scolastiche accreditate ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno e di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, ai sensi del D.M. n. 249/2010 e del D.M. n. 93/2012. Riapertura dei termini di presentazione delle richieste.

Scadenza: 2 dicembre 2021

È disponibile, nella presente pagina, la documentazione relativa allo svolgimento del tirocinio previsto dal corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - idonei/soprannumerari cicli precedenti – a.a. 2020/2021, distinto per ordine e grado.

Il modulo di richiesta di svolgimento del tirocinio, datato e sottoscritto dall’interessato, dovrà essere trasmesso per posta elettronica (non certificata) all’indirizzo email del proprio referente amministrativo, secondo quanto sotto indicato, a decorrere dal 16/09/2021 fino all' 8/10/2021.

Si evidenzia la necessità che la scuola scelta come sede di svolgimento del tirocinio risulti accreditata all'albo dell'Ufficio Scolastico Regionale di riferimento, salvo il caso in cui il corsista presti servizio presso la scuola medesima, nel qual caso, oltre al modulo di richiesta, dovrà essere inviata anche la dichiarazione di rapporto di lavoro, datata e sottoscritta e corredata di documento di identità in corso di validità.

I nominativi dei referenti amministrativi del tirocinio, con rispettivi indirizzi email, sono riportati di seguito:

• Dott.ssa Donatella De Maria – referente tirocinio scuola dell’infanzia - [email protected]
  • Dott.ssa Stefania Cocciardi – referente tirocinio scuola primaria - [email protected]
  • Dott.ssa Giselda Florio - referente tirocinio scuola secondaria di I grado - [email protected]
  • Dott. Ferdinando Gosciola – referente tirocinio scuola superiore di II grado - [email protected]

Per richieste di informazioni si chiede cortesemente di scrivere all’indirizzo email del proprio referente amministrativo di tirocinio.

Il tirocinio potrà iniziare nel corso del mese di ottobre 2021, successivamente al ricevimento della comunicazione di avvio da parte del referente amministrativo.

Pubblicazione elenco regionale per l’a.s. 2021/2022 delle Istituzioni scolastiche accreditate ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale Scienze della Formazione, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno e di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL), ai sensi del D.M. 10 settembre 2010 n. 249 e del D.M. 30 novembre 2012 n. 93.