Smart Education e Tecniche di Dinamica di Gruppo

Coordinatore:
prof.ssa Giusi Antonia Toto
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
CFU:
Stato corso:
Istituzione

Comunicazioni ed aggiornamenti

Lo svolgimento del corso è previsto, orientativamente, dal 19 al 21 ottobre 2022, in modalità residenziale presso una struttura sita in Mattinata (FG)".

Per poter essere ammessi allo Short Master "Smart Education e tecniche di dinamica di gruppo" - II edizione ottobre 2022 - occorre compilare il google moduli, sottoscriverlo ed inviarlo entro e non oltre il 3 ottobre 2022 unitamente ad una copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità, all’ufficio Protocollo dell’Università di Foggia secondo una delle seguenti modalità:

• posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo [email protected] recante il seguente oggetto: “Ammissione allo Short Master in Smart Education e Tecniche di Dinamica di Gruppo - II edizione ottobre 2022”;
  • posta elettronica certificata al seguente indirizzo [email protected] recante il seguente oggetto: “ Ammissione allo Short Master in Smart Education e Tecniche di Dinamica di Gruppo - II edizione ottobre 2022”;
  • consegna a mano (esclusivamente durante l’orario di ricevimento al pubblico).

Le domande di ammissione, pervenute entro il suddetto termine, saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di arrivo all’Ufficio Protocollo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I candidati ammessi a partecipare allo Short Master saranno poi invitati, con comunicazione al proprio indirizzo mail, a formalizzare l’ammissione e l'iscrizione entro il 10 ottobre 2022 mediante il Portale servizi on-line Esse3 dell'Università degli Studi di Foggia.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento ha come obbiettivo la conoscenza e il consolidamento delle teorie alla base delle dinamiche di gruppo, di team building e leadership all’interno del contesto organizzativo. Saranno forniti strumenti utili alla riflessione e all’attuazione di pratiche utili alla gestione del gruppo e della cooperazione, nella cornice teorica della Media Education.

Il Corso sarà strutturato attraverso lezioni frontali, teoriche ed esperenziali, atte a fornire le conoscenze teoriche e l’utilizzo pratico delle suddette tecniche.

Organizzazione del corso

Il Corso in parola propone ai partecipanti un programma didattico/formativo composto da modalità diverse ed integrate, articolato come segue:

• Lezioni frontali (in modalità residenziale), ore 24 (4 CFU);
  • Lezioni in FAD, ore 12 (2 CFU)
  • Prova finale, ore 25 (1 CFU);

La frequenza al Corso è obbligatoria per il 100% delle ore previste. Sono previste due sessioni di svolgimento, una a giugno (presumibilmente nei giorni 9, 10 e 11 giugno) e una a settembre, in date che verranno successivamente pubblicate. Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nella presentazione di una tesina finale inerente alle tematiche trattate durante il Corso. A coloro che avranno frequentato il Corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di n. 7 CFU.

Requisiti di ammissione

Lo Short Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso del diploma di Scuola secondaria di Secondo Grado, di una laurea di I livello, di una laurea V.O. o titoli equipollenti Ulteriori requisiti, a pena di esclusione, sono:

• iscrizione al Master in Media Education e Didattica Digitale o a uno dei suoi moduli aventi valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale;
  • rivestire il ruolo di personale Tecnico Amministrativo presso l’Università di Foggia