Pedodonzia, a. a. 2021-2022

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1500.00
Numero posti:
min 10 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Lorenzo Lo Muzio
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 611-2022
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento ha l’obiettivo di fornire le basi teorico-pratiche finalizzate alla formazione della moderna figura del professionista dell’Odontostomatologia in età pediatrica e si rivolge sia agli odontoiatri che desiderino approfondire ed aggiornare le proprie competenze che a quanti interessati ad affacciarsi alle tematiche proposte in ragione della loro pressante attualità.

La figura del pedodontista sta acquisendo, infatti, nel panorama medico attuale, una sempre maggiore rilevanza in considerazione delle accresciute competenze richieste al professionista del settore che spaziano dal campo della prevenzione a quello conservativo, intercettivo e chirurgico.

Saranno, pertanto, affrontati in maniera interdisciplinare argomenti di carattere generale legati alla gestione del paziente pedodontico, a partire dalla visita e proseguendo per le fasi delle diagnosi e della prescrizione della terapia, argomenti più specifici relativi sia alle più comuni patologie dei tessuti duri e molli del cavo orale che quelle meno conosciute riconducibili al piccolo paziente affetto da handicap o malattie rare. Saranno altresì forniti elementi di base della traumatologia dentale in età pediatrica nonché indicazioni medico legali specificatamente relative alla tutela giuridica del minore in ambito odontoiatrico.

Tutti gli argomenti del corso saranno trattati con un occhio costante alle novità della letteratura medica sul tema, facendo capo alla bibliografia più aggiornata ed accreditata da studiosi e tecnici del settore.

I partecipanti al corso saranno introdotti alle moderne metodiche e ai nuovi materiali utilizzati in ambito pedodontico. Inoltre, questa edizione del corso si caratterizza per l’arricchita trattazione delle problematiche legate alla gestione delle emergenze pediatriche nello studio, da quelle trattabili farmacologicamente a quelle più complesse fino a prevedere l’espletamento della rianimazione di base o della defibrillazione.

Organizzazione del corso

La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria. Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica frontale (90 ore).

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un elaborato su una delle tematiche affrontate durante il Corso.

A coloro che avranno frequentato il corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia con una specializzazione in Odontostomatologia o in Pediatria o titoli equipollenti.