Odontoiatria Speciale: Approccio, Gestione e Scelte Terapeutiche nei Pazienti Special Needs

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2023/2024
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1500.00
Numero posti:
min. 8 - max 30

Struttura del corso

Coordinatore:
prof. Lorenzo Lo Muzio
Area scientifica:
Area 06 - Scienze mediche
Stato corso:
Istituzione
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle domande di ammissione e la contestuale iscrizione sono prorogati all'11 novembre 2023.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento si propone di realizzare un percorso formativo per approfondire conoscenze teorico-pratiche che permettano di mettere in atto appropriate scelte terapeutiche in presenza di pazienti special needs, fornendo al professionista e al neolaureato competenze e aggiornamenti sui protocolli e sulle procedure cliniche nell’ambito dell’odontoiatria speciale.

L’odontoiatria speciale (Special Care Dentistry) è la branca dell’odontoiatria che si occupa di pazienti con particolari esigenze: pazienti con disabilità psichiche e/o motorie, con patologie croniche invalidanti o con ridotta compliance, che rendono critica qualsiasi procedura odontoiatrica.

L’OMS definisce la disabilità (fisica e psichica) come “qualsiasi limitazione o perdita della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano”.

La salute del cavo orale assume una grandissima importanza in questi pazienti, e lo scopo del corso è quello di fornire delle linee guida semplici e ripetibili per poter meglio approcciare e gestire queste tipologie di pazienti.

Partendo dalla conoscenza dei concetti basilari dell’odontoiatria speciale, saranno affrontate tematiche relative alla prevenzione, alla diagnosi ed alle strategie terapeutiche, al fine di poter effettuare un piano di trattamento individualizzato per ogni paziente, che tenga conto dei suoi specifici bisogni.

Il Focus sulle principali patologie sistemiche con manifestazioni odontostomatologiche garantirà al clinico un appropriato utilizzo delle tecnologie più attuali ed una competenza nel formulare un corretto piano terapeutico (professionale e domiciliare) in queste categorie di pazienti.

Organizzazione del corso

La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria. Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore previste dal piano didattico (90 ore di lezioni in FAD).

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nella discussione di una tesi presentata dal discente su uno degli argomenti seguiti nel corso. La valutazione terrà conto della preparazione della tesi, della presentazione e della discussione effettuata dal discente.

A coloro che avranno frequentato il Corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di 16 CFU.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria o titoli equipollenti.