Medicina Estetica in Odontoiatria, a.a. 2021/2022

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1500.00
Numero posti:
min. 10 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Lorenzo Lo Muzio
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 604-2022
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento mira a fornire ai medici ed agli odontoiatri le conoscenze scientifiche, cliniche e tecnologiche della medicina estetica ed in particolare, della medicina estetica del distretto facciale.

L’aumentata richiesta di correzione degli inestetismi del volto correlati ad interventi odontoiatrici richiede conoscenza di ulteriori competenze dell’Odontoiatra.

L’odontoiatria estetica è l’odontoiatria generale con una dimensione in più, il soddisfacimento di tutti i requisiti di funzionalità con un’attenzione particolare all’aspetto del lavoro dentale, l’aspetto puramente estetico legato alla bellezza del viso e del corpo. L’aspetto estetico rappresenta una delle più diffuse forme di odontoiatria oggi disponibili.

Oltre all’armonia e bellezza dei denti (la tela) il viso deve poter esprimere armonia e bellezza dei tessuti molli periorali (la cornice). E’ proprio quest’ultima a magnificare, in senso estetico e salutistico, il lavoro del dentista. A tal fine, andranno conosciuti, individuati e risolti i principali inestetismi del volto (rughe, cedimento strutturale del volto dopo edentulia prolungata, profilo e consistenza delle labbra).

Organizzazione del corso

La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria. Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica frontale (70 ore di didattica frontale e 25 ore di esercitazioni).

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un elaborato su una delle tematiche affrontate durante il Corso.

A coloro che avranno frequentato il corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo degli Odontoiatri o titoli equipollenti.