Medicina e Patologia Orale

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2023/2024
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1200.00
Numero posti:
min. 8 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
prof. Lorenzo Lo Muzio
Area scientifica:
Area 06 - Scienze mediche
Struttura afferente:
Polo di Odontoiatria
CFU:
11
Stato corso:
Istituzione
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Prima proroga

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di ammissione è prorogato al 30 dicembre 2023.

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di iscrizione è prorogato al 20 gennaio 2024.

Seconda proroga

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di ammissione è prorogato al 20 aprile 2024.

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di iscrizione è prorogato al 6 maggio 2024.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento intende fornire all’odontoiatra e ai medici generici le basi fisiopatologiche delle patologie orali. La diagnosi e la cura delle patologie che interessano il cavo orale, sono spesso contestabili con conseguenze sullo stato sistemico sanitario complessivo. La cavità orale può subire diversi tipi di malattie, come infettive, autoimmuni e pre e trasformazione maligna. In particolare, è stato segnalato che il cancro orale è una malattia altamente mortale, soprattutto quando viene diagnosticato in fasi avanzate. In questo scenario, il corso vuole aumentare la capacità degli assistenti di distinguere tra mucosa normale e il pattern eterogeneo di
alterazioni che possono coinvolgere la mucosa orale, dalle lesioni benigne a quelle maligne. I partecipanti saranno guidati attraverso diversi tipi di malattie e saranno istruiti sugli esami del sangue o di laboratorio di routine, alle procedure diagnostiche. Il ruolo del medico generico e del dentista è fondamentale perché questi di solito incontrano i pazienti più volte durante l'anno e, quando possibile, potrebbero essere in grado di osservare precocemente i cambiamenti nel cavo  orale, guidando il paziente verso una diagnosi precoce e quindi il trattamento. I partecipanti acquisiranno nuove competenze con conseguenze immediate sulla loro pratica clinica.

È opportuno promuovere la consapevolezza tra i medici per soddisfare le esigenze dei pazienti. Ad esempio, sebbene recentemente siano stati apportati miglioramenti nel trattamento e nella diagnosi del cancro orale, la sua incidenza e la sopravvivenza dei pazienti non sono state migliorate. L'obiettivo di questo corso riguarda anche le finalità socio-sanitarie, poiché le ultime evidenze scientifiche hanno riportato una forte correlazione tra salute orale e stato di salute generale, con conseguenze sullo stile di vita e sulla spesa sanitaria.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia, una specializzazione in Odontostomatologia, una laura triennale o di I livello in Igiene Dentale o titoli equipollenti.