Media Education e Didattica Digitale

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Master
Costo:
€ 500.00
Numero posti:
minimo 28 - massimo illimitato

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof.ssa Giusi Antonia Toto
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
CFU:
60
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 1109-2021
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento
Obiettivi formativi

Il Master intende offrire l’acquisizione di competenze innovative e progettuali innate al sistema amministrativo contemporaneo; l’acquisizione di competenze metodologiche nella gestione del desktop dei servizi al cittadino; l’acquisizione di competenze metodologiche in progettazione di servizi amministrativi digitali. Il Master, quindi, ha come oggetto la formazione alle tecnologie digitali e alla progettazione didattica trasversale ai vari saperi disciplinari e ai vari contesti educativi formali e informali.

Il profilo del professionista esperto in tecnologie digitale e progettazione dell’innovazione che il Master intende formare è il seguente:

1. Ambito Disciplinare:

  • è in grado di utilizzare i saperi disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricula delle materie relative alla propria struttura organizzativa;
  • è in grado di trasporre in chiave originale i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti;
  • è in grado di organizzare le unità di lavoro secondo le indicazioni nazionali per l’innovazione digitale:

2. Ambito Metodologico-Progettuale:

  • è in grado di progettare percorsi di servizi in collaborazione con le altre istituzioni del territorio;
  • è in grado di reperire, scegliere, adattare creare materiali e risorse mediali per ottimizzare la lezione, utilizzando anche le risorse tecnologiche e informatiche;
  • è in grado di realizzare autonomamente un percorso didattico, impiegando metodologie e strategie finalizzate a favorire l’apprendimento disciplinare attraverso la lingua seconda/straniera;
  • è in grado di elaborare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia innovative.
  • è in grado di elaborare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia innovativa.

c) Ambito Tecnico:

  • è in grado di progettare percorsi di servizi in collaborazione con altre istituzioni del territorio;
  • è in grado di reperire, scegliere, adattare creare materiali e risorse informative per ottimizzare i servizi amministrativi, utilizzando anche le risorse tecnologiche e informatiche.
Contenuti generali del corso

Il Master di I Livello in “Media education e Didattica Digitale” è articolato in 3 moduli in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:

Modulo 1 – Media Education

  • Psicologia dei media digitali
  • Laboratorio di psicologia dei media digitali
  • Media education e ICT
  • Epistemologia della macchina

Modulo 2 – Didattica e Sperimentazione Digitale

  • Storia dei processi formativi
  • Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
  • Innovazione digitale e nuovo welfare
  • Sicurezza informatica, interoperabilità e cooperazione applicativa dei sistemi informatici

Modulo 3 – Ricerca e Cultura Digitale

  • Comunicazione digitale all’interno della PA
  • Progettazione percorsi online nella PA
  • Virtual community manager
  • Dematerializzazione delle attività amministrative
  • Promozione e monitoraggio della cultura digitale e ricerca
Organizzazione del corso

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi (CFU) e sarà così distribuito:

  • Lezioni frontali in DAD: 282 ore + 893 ore studio individuale (47 CFU);
  • Esperienze dirette (Stage/tirocinio): 50 ore + 75 ore studio individuale (5 CFU);
  • Prova Finale: 200 ore (8 CFU).

La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare il 100% delle ore di didattica, che si svolgeranno in DAD e di quelle di stage/tirocinio.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di un project work con produzione di materiale multimediale finalizzato alla didattica disciplinare con metodologia innovativa o attraverso l'uso delle TIC, su una delle tematiche affrontate durante il corso.

Altresì è data la possibilità di iscriversi ai singoli Moduli, con valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale, fino ad un massimo di 2 (due), anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria di II grado. I Crediti Formativi Universitari, collegati all’iscrizione ai singoli Moduli, vengono rilasciati a seguito di un regolare esame di valutazione da svolgersi presso l’Ateneo e prevedono l’iscrizione e il versamento della quota di contribuzione prevista.

Per poter essere ammessi alla prova finale i candidati dovranno effettuare il pagamento della somma di € 49,00 (bollo virtuale e tassa per il rilascio della pergamena), attraverso il circuito PagoPA, accedendo alla pagina personale alla sezione Segreteria → Pagamenti.

Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di I livello in “Media education e Didattica Digitale”.

Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa. Si fa presente che il titolo di Master universitario lo si consegue solo con l’iscrizione all’intero Master.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea di I livello o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti.

È possibile decidere di iscriversi anche soltanto a singoli moduli del Master aventi, ciascuno, valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale con riconoscimento dei relativi CFU corrispondenti. L’iscrizione ai singoli Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale (fino ad un massimo di 2), è riservata anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria di II grado.

I cittadini stranieri che vogliano accedere al Master dovranno ottemperare alle disposizioni di cui alla circolare MIUR consultabile al seguente link:
http://www.studiare-initalia.it/studentistranieri/

Gli interessati dovranno iscriversi alla procedura di accesso al Master esclusivamente in modalità online, attraverso il portale Esse3 dell'Università degli Studi di Foggia raggiungibile al seguente indirizzo:
https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do

L’iscrizione online alla procedura di accesso si chiuderà, inderogabilmente, il giorno 15.07.2021.

Contatti

Chi desidera ricevere ulteriori informazioni può farlo consultando il sito internet www.unifg.it (Didattica - Master) oppure contattando l’Area Didattica e Alta Formazione, Servizio Alta Formazione ai nn. tel. 0881-338323 - 0881-338352 – 0881-338312, o all’indirizzo e-mail altaformazione@unifg.it o la segreteria didattico organizzativa del Master, presso il Servizio Ricerca, Alta Formazione e Rendicontazione Progetti del Dipartimento di Studi Umanistici al numero di tel 0881-750364 o all’indirizzo e-mail vito.ruberto@unifg.it