Master di II Livello in “Laser e nuove tecnologie in odontoiatria e nel periorale”, a.a. 2021/2022

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Costo:
Numero posti:
min. 10 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Michele Giuliani
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
AUA 609-2022
Data di scadenza bando

Allegati al bando

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Master ha la finalità di fornire competenza oggettiva sui principi biofisici del Laser, sulle interazioni tra le radiazioni laser ed i tessuti, sul criterio di selettività vigente tra le varie lunghezze d’onda ed il loro relativo cromoforo. Il Corso propone un’approfondita e completa formazione nel campo della Odontoiatria, dal protocollo alle basi semeiologico-cliniche, ai principi di terapia medica delle principali affezioni odontostomatologiche, fino alle più sofisticate tecniche chirurgiche.

I discenti saranno messi in grado di poter operare una scelta adeguata tra le varie tipologie di Laser oggi disponibili ed acquisiranno le nozioni basilari per gestire correttamente tali tecnologie.

Gli insegnamenti previsti intendono ampliare le conoscenze teoriche e metodologiche utilizzando i più aggiornati contributi della letteratura scientifica internazionale e promuovere l’utilizzo del Laser nel campo dell’Odontostomatologia sia a livello diagnostico che a livello terapeutico. Un particolare modulo sarà dedicato alle patologie del periorale ed agli inestetismi, quale completamento-integrazione di quanto già trattato: verranno fornite le basi teorico-pratiche su alcune apparecchiature già da tempo usate dall’Odontoiatra o dal Medico-Odontoiatra spesso senza un adeguato supporto formativo e chiare indicazioni sulla topografia anatomica di competenza. In questo contesto, spatola ad ultrasuoni, veicolazione transdermica, radiofrequenza e luce pulsata affiancheranno la tecnologia Laser in un sinergismo operativo volto al fine comune del “proaging".

Per ogni Modulo Formativo è prevista una sessione teorica ed una clinico-pratica nel corso della quale verranno mostrati casi clinici alla poltrona e/o in videoproiezione ed utilizzate “hands on” da parte dei corsisti le Tecnologie oggetto dell’incontro sotto la supervisione di Tutor.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare un odontoiatra, o un medico chirurgo abilitato all’esercizio dell’odontoiatria, che abbia specifiche e particolari competenze nell’ambito dell’uso di tecniche laser nel campo odontostomatologico e nel peri-orale.

Le attività dello studente al termine del Master saranno tutte quelle relative alla diagnosi, trattamento e followup delle patologie orali e degli inestetismi del volto, nonché, alla gestione mediante un approccio interdisciplinare delle loro implicazioni estetiche, occlusali, fonetiche.

Organizzazione del corso

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi.

La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica frontale e almeno l’80% delle ore di stage/tirocinio.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di una tesi su una delle tematiche affrontate durante il corso.

Per poter essere ammessi alla prova finale i candidati dovranno effettuare il pagamento della somma di € 49,00 (bollo virtuale e tassa per il rilascio della pergamena), attraverso il circuito PagoPA, accedendo alla pagina personale alla sezione Segreteria → Pagamenti.

Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di II livello in “Laser e nuove tecnologie in odontoiatria e nel periorale”.

Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia o titoli equipollenti.

Ulteriore requisito per l’accesso è l’iscrizione all’albo degli Odontoiatri.