Formazione degli Insegnanti sulle discipline della Geografia Economica e Geografia del Turismo

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 234.00
Numero posti:
min. 15 - max 50

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof.ssa Isabella Varraso
Struttura afferente:
Dipartimento di Economia
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 176-2022
Data di scadenza bando

Bando

Obiettivi formativi

Il Corso risponde all’esigenza di formare i partecipanti in merito all’applicazione, nella didattica quotidiana, di concetti, approcci e contenuti geografici e geografico-economici adeguati ai diversi livelli scolastici. Si propone di fornire conoscenze e abilità professionali, utili anche nei prossimi concorsi, a partire dai concetti chiave e dagli strumenti fondamentali della Geografia Economica e della Geografia del Turismo in una prospettiva interdisciplinare e in una logica di sistema territoriale dinamico che guarda alle molteplici interrelazioni uomo-ambiente-territorio, al fine di favorire la comprensione della complessità dei fenomeni contemporanei e delle trasformazioni regionali in chiave diacronica e sincronica. I concetti saranno sviluppati con riferimento a metodi e valori geografici attraverso applicazioni didattiche sistematiche.

Organizzazione del corso

Il percorso di formazione in parola propone ai partecipanti un programma didattico/formativo composto da modalità diverse ed integrate, articolato come segue:

  • Lezioni frontali in FAD (30 ore, 5 CFU)
  • Esercitazioni Didattiche (6 ore, 1 CFU)

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno il 70% delle ore indicate nel piano didattico.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un questionario a risposta multipla e a domande aperte su tematiche affrontate durante il Corso.

A coloro che avranno frequentato il Corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di 6 CFU.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento ed Aggiornamento Professionale è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale, laurea magistrale o specialistica o laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti al D.M. 509/99 (V.O.)
  • diploma di scuola secondaria di II Grado unitamente ad una attività professionale nei settori (formazione, istruzione, turismo etc.) e in altri connessi ai temi del corso.