Economia e Management della Sanità

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2022/2023
Tipo di corso:
Master
Costo:
€ 2500.00
Numero posti:
min. 20 - max 80 (n. 45 posti riservati ai dipendenti delle aziende partner)

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Christian Favino
Struttura afferente:
Dipartimento di Economia, Management e Territorio
CFU:
60
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 1636-2023
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Riapertura termini del bando di ammissione

La scadenza del bando di ammissione è stata prorogata al 07 febbraio 2024. 

Immatricolazione

Si comunica che chi ha effettuato l’ammissione può procedere con l’immatricolazione entro il 14 febbraio 2024.

Obiettivi formativi

Il Master in Economia e Management della Sanità si propone di soddisfare le istanze di formazione, avanzata e specialistica, in ambito sanitario.

Il corso intende formare figure professionali esperte in tematiche economiche e manageriali, nel settore dell’healthcare, che possano affrontare, con approcci e strumenti  innovativi, le dinamiche strategiche ed operative che caratterizzano il governo delle aziende operanti nel comparto sanitario.

Un elemento qualificante dell’iniziativa formativa risiede nella partnership esperienziale e infrastrutturale tra il Dipartimento di “Economia, Management e Territorio” (DEMeT) dell’Università di Foggia, l’Istituto Neurologico Mediterraneo “Neuromed” I.R.C.C.S. – di Pozzilli (Isernia), l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Foggia e il Policlinico “Riuniti” – Azienda Ospedaliera - Universitaria di Foggia. Tale partnership consente di implementare un modello di formazione avanzata, originale ed innovativo, una vera e propria best practice, perché una pluralità di esperienze “sul campo”, ascrivibili alle predette aziende sanitarie, viene coniugata ed integrata con le expertise scientifiche e didattiche, fornite dall’Università di Foggia.

Il discente target può ricondursi alle seguenti figure professionali:

  • operatori che ambiscono a ricoprire ruoli di responsabilità manageriale;
  • operatori che intendono accrescere le proprie competenze, in ambito economico sanitario;
  • operatori che aspirano a progressioni di carriera nelle aziende ed enti pubblici o privati del SSN.

La configurazione del percorso didattico può rivelarsi di estremo interesse, in un’ottica di formazione continua, anche per i dirigenti medici di 1° e di 2° livello, i dirigenti infermieristici, i dirigenti amministrativi e i dirigenti delle unità operative di supporto delle aziende ospedaliere e territoriali.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale, di una laurea specialistica o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti.

È possibile decidere di iscriversi anche soltanto a singoli moduli del Master aventi, ciascuno, valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale con  riconoscimento dei relativi CFU corrispondenti.
L’iscrizione ai singoli Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale (fino ad un massimo di 3), è riservata anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria di II grado