Corso di Qualifica Professionale ASO: Assistente di Studio Odontoiatrico, a. a. 2021-2022

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1500.00
Numero posti:
min. 10 - max 90

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Lorenzo Lo Muzio
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 610-2022
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Si comunica che i termini per la presentazione delle domande di ammissione e contestuale iscrizione sono prorogati al 01 luglio 2022.

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Corso di Qualifica Professionale, istituito ai sensi dell’accordo n. 209/CSR del 23.11.2017, recepito con DPCM 9 febbraio 2018 (G.U. n. 80, del 06.04.2018), concernente l’individuazione del profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario, mira a fornire ai discenti tutte le conoscenze necessarie ad assistere l'odontoiatra nella sua attività quotidiana. L’assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico opera all’interno di strutture medico- odontoiatriche private e pubbliche che erogano prestazioni odontostomatologiche. Tale figura professionale è deputata all’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona, alla gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale. Si deve, inoltre, occupare della strumentazione dello studio, del suo riordino, della sterilizzazione dello strumentario. Deve essere in grado di usare il computer vista la gestione informatizzata dello studio. Deve essere in grado di gestire gli aspetti amministrativi contabili, i rapporti con i clienti ma anche con i fornitori. Avere rapporti con fornitori e collaboratori esterni, deve anche controllare ed aggiornare gli schedari, gestire le problematiche connesse allo studio multi-specialistico, le problematiche connesse allo studio del medico di famiglia, l’agenda degli appuntamenti. Deve essere in grado di gestire l’emergenza nello studio medico e/o odontoiatrico.

Il Corso è diretto a fornire delle competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo afferendo ai seguenti settori:

  • Tecnico clinico
  • Ambito e strumentale
  • Relazionale
  • Segretariale e amministrativo

Le aree disciplinari interessate riguardano:

  • Area socio-culturale, legislativa e organizzativa
  • Area igienico-sanitaria
  • Area tecnico-operativa
  • Area relazionale

Per tali motivi, lo studente imparerà a conoscere in maniera globale le funzioni precipue dell’assistente, figura fondamentale all'interno di uno studio dentistico, operando in regime di dipendenza e svolgendo la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Organizzazione del corso

La frequenza al “Corso di Qualifica Professionale - ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico” è obbligatoria. Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 90% delle ore previste dal piano didattico (250 ore di lezioni frontali, 50 ore di esercitazioni e 400 ore di stage/tirocinio).

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che si svolgerà secondo le disposizioni Regionali di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 1778 del 2018.

A coloro che avranno frequentato il corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato avente valore di Qualifica Professionale (così come previsto dall’Accordo n. 209/CSR, del 23.11.2017, recepito con DPCM 09 febbraio 2018, GU n. 80, del 06.04.2018).

Requisiti di ammissione

Il Corso di Qualifica Professionale è rivolto a tutti coloro che abbiano adempiuto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.