Clinical Sleep Medicine

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2023/2024
Tipo di corso:
Master
Costo:
€ 4000.00
Numero posti:
min. 10 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Domenico Ciavarella
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Dipartimento di Scienze mediche
CFU:
60
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 2501-2023
Data di scadenza bando

Bando

Documento

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Immatricolazioni

Si comunica che le immatricolazioni sono state aperte fino al 9 febbraio 2024. Chi ha  effettuato l'ammissione può procedere con l'immatricolazione entro la suddetta data.

Contenuti generali del corso

Il Master di II livello in “Clinical Sleep Medicine” è articolato in 6 moduli in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Modulo 1 – Anatomia e Fisiologia del sonno
  • Modulo 2 – Valutazione clinica e strumentale
  • Modulo 3 - La terapia chirurgica e Farmacologica
  • Modulo 4 – La terapia con oral device
  • Modulo 5 – La terapia ventilatoria notturna
  • Modulo 6 – e complicanze delle OSAS 
Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è quello di formare un Medico Chirurgo o un Odontoiatra che abbia specifiche e particolari competenze nell’ambito delle malattie ostruttive del sonno. La figura formata risulterà dotata di un'elevata qualificazione professionale in grado di far fronte con competenza alle diverse situazioni cliniche. Il profilo uscente dal Corso sarà in grado di spaziare dalla semplice diagnosi di presenza e gravità dei disturbi nel paziente adulto e bambino, di identificare le cause e i fattori predisponenti, fino alla pianificazione e realizzazione di interventi medici e chirurgici. Ancora, la figura formata sarà anche in grado di effettuare la prescrizione di dispositivi ortodontici che possano risolvere la patologia e prevenire le complicanze legate alla stessa, quali ipertensione, morbilità accidentale legata alla sonnolenza diurna e le conseguenze  cerebro-vascolari. Le attività possono essere rese a favore e per conto di privati cittadini, professionisti, enti previdenziali e/o assistenziali.
Il Master consente di formare una nuova categoria di professionisti esperti nelle patologie broncopatiche e nei disturbi ostruttivi del sonno. Rilascia un titolo altamente specialistico che può senza dubbio agevolare lo studente nel trovare una nuova collocazione lavorativa o nel migliorare la sua corrente pratica professionale. In particolare, gli sbocchi professionali riguardano soprattutto le attività nella sanità pubblica e di libera professione. Il percorso formativo, altamente professionalizzante, alternerà lezioni teoriche a live streaming di interventi chirurgici.

Organizzazione del corso

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi.
La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica frontale e l’80% di quelle relative allo stage/tirocinio.
Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di un project work su una delle tematiche affrontate durante il corso.
Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Medicina e Chirurgia, in
Odontoiatria e Protesi Dentaria o titoli equipollenti.
Ulteriore requisito per l’accesso è l’iscrizione all’albo dei Medici o degli Odontoiatri.

Contatti

Area Alta Formazione e Studi Avanzati
Servizio Master, Corsi di Perfezionamento ed Esami di Stato
Tel. 0881 338323; 0881 338312
E-mail: [email protected]

Centro servizi di ricerca applicata e alta formazione odontostomatologica
Polo di Odontoiatria
Tel. 0881 588080
E-mail: [email protected]