ICDL Base, ICDL Full Standard ed ICDL Standard

Tipologie di ICDL
logo ICDL

La Certificazione ECDL cambia nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all'attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

Per meglio rimarcare la netta evoluzione e la distanza rispetto alle prime proposte, la Fondazione ha scelto anche un nuovo logo e una nuova immagine più lineare ed efficace nel descrivere l'attuale programma.

Ciò che invece non cambia è la modalità per il conseguimento della Certificazione e i contenuti dei moduli di certificazione.

La Certificazione ICDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

Per conseguire la Certificazione ICDL BASE occorre sostenere i seguenti moduli:

  • Computer Essential
  • Online Essential
  • Word Processing
  • Spreadsheets

Per conseguire la Certificazione ICDL Full Standard occorre sostenere i moduli della Certificazione BASE e i seguenti tre moduli:

  • Online Collaboration – relativo alle competenze necessarie per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC, smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
  • IT Security - Specialised Level - riguarda i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
  • Presentation - (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione
Documento
ICDL Standard

La certificazione ICDL Standard si propone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ICDL Base è più flessibile della certificazione ICDL Full Standard. La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli (indispensabili) + 3 moduli a scelta tra quelli indicati come facoltativi nella tabella in allegato.

La Skills Card Nuova ECDL non ha più scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi certificazione della famiglia Nuova ECDL.

Al superamento dei sette moduli si ottengono due certificati:

  1. L’ECDL Full Standard, che è un titolo pubblico e che, per legge, deve essere rinnovato ogni tre anni con un esame update.
  2. L’ECDL Standard, che è l’attestato valido in tutto il mondo e che non ha scadenza. 

Se si è in possesso di una Certificazione ECDL Core scaduta, si può acquistare una nuova skill card e trasferire gli esami sostenuti con il Syllabus 5.0. I test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono, prima di poter essere trasferiti, il superamento dell'esame UPDATE.

Skills Card ECDL Core e Skills Card ICDL
  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono sempre l'esame UPDATE).
  • Possono essere convertiti in moduli Word Processing, Spreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3, 4 e 6 dell’ECDL Core superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono sempre l'esame UPDATE).

I costi per il rilascio della Skills’s Card e/o dei moduli possono essere reperiti nella tabella allegata

Per ottenere il rilascio della Skill’s Card è necessario produrre la seguente documentazione:

Studenti:

  • Fotocopia Documento di Identità
  • Fotocopia Codice Fiscale
  • Fotocopia Ricevuta di pagamento dell’ultima rata delle tasse universitarie
  • Ricevuta originale di pagamento dell’importo della skill’s card

Dipendenti:

  • Fotocopia Documento di Identità •
  • Fotocopia Codice Fiscale
  • Attestazione del Datore di Lavoro
  • Ricevuta originale di pagamento dell’importo della skill’s card

Esterni:

  • Fotocopia Documento di Identità
  • Fotocopia Codice Fiscale
  • Ricevuta originale di pagamento dell’importo della skill’s card

La Segreteria ICDL, dell’Università di Foggia sita al 3° piano di Palazzo Ateneo – Via Gramsci, 89/91 è a disposizione per ogni informazione e per garantire il passaggio alla Certificazione ICDL senza perdere il percorso già eventualmente compiuto.

Richiesta certificazione ICDL Full Standard

I pagamenti vanno effettuati mediante il sistema PagoPA:

Corso di preparazione

L’Università di Foggia apre le Pre-iscrizioni per la frequenza ai Corsi di Informatica per il conseguimento della Certificazione ECDL/ICDL Full Standard, organizzati dal Test Centro di Ateneo, rivolti a studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Foggia ed esterni.

I corsi si svolgeranno presso il Test Center di Ateneo, sito in Via Antonio Gramsci, 89/91 -  Foggia, prevedono 60 ore di lezione in laboratorio attrezzato da svolgersi in orario pomeridiano.

Nessun termine è fissato per le pre-iscrizioni poiché i Corsi avranno inizio nel momento in cui sarà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti.

Nel caso in cui pervengano meno di 15 iscrizioni non si darà seguito all’attivazione del corso.

Gli interessati possono effettuare la Pre-iscrizione (non vincolante) mediante il modulo online.

Riferimenti e contatti

Test Center di Ateneo

via Arpi n. 155 - 71122 Foggia

Tel. 0881 338320

[email protected]

Responsabile: Michele Pio La Sala

Palazzo Ateneo - terzo piano - Stanza n. 86

via Gramsci 89/91 - 71122 Foggia

Tel. 0881 338338

[email protected]