Corso di Formazione in “European Project Management – EPM Fundamentals”

Edizione 2022
EPM 2022

Il Corso di European Project Management – EPM Fundamentals è rivolto principalmente agli studenti e ai laureati dell’Università degli Studi di Foggia interessati ad approfondire il tema del Project Management indipendentemente dal corso di studio di afferenza e/o dal percorso professionale intrapreso.

Il Corso risponde all’esigenza, sempre più apprezzata nel mercato del lavoro, di disporre di conoscenze e competenze per organizzare e gestire progetti in ogni ambito applicativo.

Seguendo i fondamenti concettuali e metodologici definiti dal nuovo standard ISO 21502:2020 “Project, programme and portfolio management — Guidance on project management”, il Corso esplora le diverse aree di conoscenza del Project Management illustrando gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output principali per gestire i progetti utilizzando le best practice di Project Management. Le lezioni sono arricchite con esempi, applicazioni ed esercitazioni pratiche.

In particolare, il Corso si compone di due moduli:

• EPM Knowledge, che tratta le conoscenze per poter gestire l’intero ciclo di vita di un progetto, i processi di Project Management e le competenze comportamentali, consentendo di disporre di adeguate capacità per poter iniziare ad operare nella organizzazione e gestione dei progetti nei vari contesti organizzativi;
  • EPM Ability, che consente di apprendere le abilità pratiche inerenti l’utilizzo di applicativi software di project management (quali ad esempio Microsoft Project e/o ProjectLibre) per la pianificazione e il monitoraggio di progetto.

Scadenza delle iscrizioni al Corso: venerdì 16 febbraio 2022 (e comunque entro il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, di cui eventualmente sarà data pronta comunicazione sul sito web del Dipartimento di Economia).