Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 10.00 nell'Auditorium Bruno di Fortunato di Palazzo Ateneo (via Gramsci 89-91, Foggia), si terrà la Conferenza stampa di presentazione di "Incontri Musicali 2026", la nuova stagione concertistica ideata e realizzata da ARCoPu Associazione Regionale Cori Pugliesi, in collaborazione con l’Università di Foggia.
La stagione nasce con l’obiettivo di offrire alla comunità universitaria e al territorio un percorso di ascolto, riflessione e incontro attraverso il linguaggio universale della musica, configurandosi come uno spazio di dialogo tra saperi, culture e linguaggi. Ispirata a modelli virtuosi di integrazione tra musica e conoscenza. Incontri Musicali 2026 affianca alla formazione accademica un’esperienza culturale aperta, inclusiva e multidimensionale. Il tema dell’edizione inaugurale "Armonie globali. Dialoghi e intercultura in musica", pone al centro il valore della musica come strumento di incontro tra popoli, tradizioni e identità, capace di superare confini geografici e culturali. I programmi proposti esplorano repertori e pratiche musicali provenienti da diversi contesti del mondo, mettendo in relazione tradizione e contemporaneità e valorizzando la pluralità delle espressioni artistiche. Concerti, incontri e momenti di approfondimento diventano occasioni per connettere la musica con la storia, le scienze sociali, l’antropologia, la filosofia e le dinamiche della società globale, trasformando l’università in un luogo di ascolto, partecipazione e apertura.
La stagione si propone come un vero e proprio laboratorio culturale permanente, capace di contribuire alla formazione di una comunità consapevole, curiosa e attenta alla complessità del presente. Durante la Conferenza stampa sarà illustrato il programma completo della stagione e saranno presentati gli artisti coinvolti, i luoghi dei concerti e le linee culturali che attraversano il progetto.
Alla conferenza stampa interverranno:
- Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell'Università di Foggia
- Danilo Leone, Delegato del Rettore alla Terza Missione e Comunicazione
- Barbara De Serio, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici
- Tiziana Ragno, Coordinatrice del CUTAM - Centro Universitario per la diffusione della cultura, e della pratica teatrale, artistica e musicale
- Pierfranco Semeraro, Presidente ARCoPu
- Michele Ieluzzi, Componente del Comitato di Coordinamento
- Agostino Ruscillo, Componente del Comitato di Coordinamento