Il 3 dicembre 2025, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Università di Foggia ospiterà il seminario scientifico “Placement e inserimento nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Ruolo delle Università e policy nazionali e territoriali”. L’evento avrà inizio alle ore 09.00 nell’Aula 4 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore Lorenzo Lo Muzio, del Direttore Generale Sandro Spataro, del Direttore del Dipartimento Dafne Agostino Sevi, della Delegata del Rettore alle politiche di genere e inclusione Annamaria Petito e della componente del Senato Accademico Rocchina Bongo. A introdurre e moderare i lavori sarà Biagia De Devitiis dell’Università di Foggia.
Il programma scientifico prevede una serie di interventi volti ad approfondire le strategie e le politiche utili a favorire un inserimento lavorativo equo e sostenibile per le persone con disabilità. Carla Spinelli dell’Università di Bari offrirà un quadro aggiornato sul tema “Disabilità e lavoro”, mentre Maria Paola Monaco dell’Università di Firenze presenterà esperienze e buone pratiche di inclusione realizzate negli atenei italiani.
Seguirà l’intervento di Biancamaria Torquati dell’Università di Perugia dedicato al ruolo dell’agricoltura sociale nei processi di integrazione lavorativa. Mariangela Caroprese e Candida Tosques dell’Università di Foggia illustreranno la figura innovativa del Disability Job Supporter, ponte tra mondo educativo, imprese e territorio. Emanuela Ingusci dell’Università del Salento approfondirà le strategie per garantire una inclusione lavorativa stabile nel tempo, mentre Gianluca Budano, Direttore di ARPAL Puglia, offrirà un quadro delle politiche regionali attive.
Ampio spazio sarà dedicato anche alle testimonianze dirette, con gli interventi di Maurizio Alloggio, Presidente dell’associazione iFun, di Carmine Spagnuolo, Presidente della cooperativa sociale Ortovolante, della studentessa Liliana Curcelli e del campione paralimpico Marco Epifani.
Le conclusioni della mattinata saranno affidate a Madia D’Onghia dell’Università di Foggia.
- Comitato scientifico: Annamaria Petito, Loreta Cannito, Gaetano Contestabile, Ada Corrado, Biagia De Devitiis, Madia D’Onghia, Mariagrazia Dotoli, Gerarda Fattoruso, Fabio Iascone, Angela Bruna Maffione, Chiara Valeria Marinelli, Marta Sevi e Isabella Varraso.
- Comitato organizzatore: Antonella Calvio, Mariagrazia Dotoli, Imane El Kharraz e Adriana Leccese.
La partecipazione è aperta alla cittadinanza e sarà possibile seguire l’iniziativa anche da remoto previa iscrizione.