L’Università di Foggia e il valore del tempo

Presentate le nuove iniziative di Terza Missione
Data evento esposta
14 -15 febbraio 2026
Sedi varie

Si è tenuta, giovedì 12 febbraio 2026, presso Palazzo Ateneo, la conferenza stampa dal titolo "Il tempo: un dono prezioso da donare". L’incontro ha segnato il lancio ufficiale di due importanti percorsi di Terza Missione e innovazione sociale che vedono l’Università di Foggia schierata in prima linea al fianco del territorio e dei più fragili.

Al centro della presentazione, il concetto di Terza Missione inteso non solo come trasferimento di conoscenze, ma come impegno civico concreto. Le due iniziative cardine presentate oggi riguardano:

  • La sinergia con il Banco Alimentare della Daunia "Francesco Vassalli" OdV e la Mensa della Parrocchia di Gesù e Maria: un progetto che trasforma la comunità universitaria in un motore di supporto logistico e umano per il contrasto alla povertà alimentare.
  • La collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico: in occasione delle "Giornate di raccolta del farmaco 2026", l'Ateneo mobiliterà volontari e competenze per rispondere al crescente bisogno di medicinali per le famiglie in difficoltà.

Le iniziative frutto di queste collaborazioni sono organizzate nel prossimo weekend:

  • Sabato 14 febbraio 2026 - partecipazione alle “Giornate di Raccolta del farmaco” in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico. Un gruppo di volontari Unifg sarà impegnato presso alcune farmacie di Foggia e provincia per collaborare alla raccolta dei farmaci donati e destinati alle persone in situazioni di bisogno tramite le associazioni del territorio collegate all’iniziativa.
  • Domenica 15 febbraio 2026 - mensa sociale in collaborazione con Banco Alimentare della Daunia "Francesco Vassalli" OdV e Parrocchia di Gesù e Maria; nello specifico il gruppo dei volontari si occuperà di collaborare con gli operatori in tutte le fasi relative alla preparazione e distribuzione del cibo per i commensali. L’esperienza di quest’anno si arricchisce di una novità ovvero ogni volontario Unifg porterà dei libri che verranno confezionati in pacchetti regalo per poi essere donati agli ospiti della mensa.

I numeri: 

come per gli scorsi anni è stata predisposta una call interna rivolta alla Comunità universitaria. Oltre 40 le adesioni ricevute, tra docenti, personale tecnico-amministrative studenti.

Alla Conferenza stampa sono intervenuti:

  • Danilo Leone, Delegato rettorale alla Terza Missione e Comunicazione
  • Maria Grazia Morgese, Referente Università di Foggia accordo con la Fondazione Banco Farmaceutico
  • Stefania Menduno - Presidente del Banco Alimentare della Daunia "Francesco Vassalli" OdV
  • Franco Lo Mauro - Direttore Generale della Fondazione Banco Farmaceutico, collegato da remoto

L’evento ha visto la partecipazione attiva dello staff dell'Area Terza Missione e dei numerosi volontari già pronti a scendere in campo. Alle iniziative parteciperanno studenti e personale della Comunità universitaria, impegnati nei prossimi giorni presso i punti di raccolta cittadini.