Si svolgerà domani, mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 11:00, presso l’Aula “Turtur” del Policlinico di Foggia, la cerimonia di nomina dei nuovi professori ordinari del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia.
L’evento, promosso nell’ambito delle attività dipartimentali di Terza Missione, intende valorizzare il ruolo dell’eccellenza accademica come motore di sviluppo scientifico, culturale e sociale, e rafforzare il dialogo tra l'istituzione universitaria e la comunità territoriale.
A portare i saluti istituzionali saranno il Magnifico Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio, il Preside della Facoltà di Medicina, prof. Giuseppe Carrieri, e S.E. mons. Giorgio Ferretti, Vescovo della Diocesi di Foggia-Bovino. Seguirà l’intervento del prof. Gaetano Serviddio, Direttore del Dipartimento.
Alla cerimonia interverranno anche la Prorettrice vicaria, prof.ssa Donatella Curtotti, il Prorettore, prof. Michele Milone, e il Direttore Generale dell’Università di Foggia, dott. Sandro Spataro. Saranno inoltre presenti i vertici delle principali istituzioni sanitarie del territorio: il dott. Giuseppe Pasqualone, Commissario Straordinario, il dott. Leonardo Miscio, Direttore Sanitario, la dott.ssa Elisabetta Esposito, Direttrice Amministrativa del Policlinico di Foggia, insieme al dott. Antonio Giuseppe Nigri, Direttore Generale e al dott. Michelangelo Armenise, Direttore Amministrativo dell’ASL Foggia.
"Con questo evento non ci limitiamo a celebrare il riconoscimento accademico di sei illustri colleghi, ma riaffermiamo l’essenza di un impegno che va ben oltre la dimensione individuale. Il sapere scientifico e medico, infatti, non è un valore fine a sé stesso, ma una responsabilità che deve rispondere, con rigore e serietà, alle sfide urgenti del nostro tempo. Essere nominato professore ordinario è un traguardo che va ben oltre il prestigio personale; è, innanzitutto, un impegno verso la società, che ci chiede di tradurre la ricerca in azioni concrete, di alimentare una didattica che prepari le generazioni future ad affrontare le complessità del mondo che ci circonda" ha dichiarato il prof. Serviddio
Momento centrale della cerimonia sarà la consegna delle toghe accademiche, simbolo della piena investitura nel ruolo di professore ordinario. Un gesto di alto valore simbolico, che richiama la tradizione universitaria e sottolinea l’impegno etico della docenza.
I docenti che riceveranno la nomina sono: prof. Carlo Bettocchi, Ordinario di Urologia, prof. Tommaso Cassano, Ordinario di Farmacologia, prof.ssa Fiammetta Fanizza, Ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio, prof. Donato Lacedonia, Ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio, prof.ssa Lucia Mirabella, Ordinario di Anestesiologia, prof. Nicola Tartaglia, Ordinario di Chirurgia generale.
La cerimonia, che vedrà la partecipazione dei componenti della comunità accademica, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’Università di Foggia.