Mercoledì 12 novembre alle ore 17.30 nella cornice artistica e spirituale della Basilica Cattedrale di Foggia, avrà luogo il “Giubileo diocesano del mondo educativo” organizzato dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università dell’Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino unitamente all'Università degli Studi di Foggia.
Questo evento vuole essere un momento di confronto sulle sfide e opportunità del nostro tempo, con l’intento di riunire quanti si impegnano nel campo dell’educazione delle nuove generazioni. Papa Leone nella sua recente Lettera Apostolica Disegnare nuove mappe di speranza in occasione del LX anniversario della dichiarazione conciliare Gravissimum educationis (27 ottobre 2025) così delinea questo prezioso compito: «Educare è un atto di speranza e una passione che si rinnova perché manifesta la promessa che vediamo nel futuro dell’umanità. […] È un “mestiere di promesse”: si promette tempo, fiducia, competenza; si promette giustizia e misericordia, si promette il coraggio della verità e il balsamo della consolazione. Educare è un compito d’amore che si tramanda di generazione in generazione, ricucendo il tessuto lacerato delle relazioni e restituendo alle parole il peso della promessa» (n. 3.2).
L’evento giubilare, prevede l'intervento della Prof.ssa Barbara De Serio (Ordinaria di Storia della pedagogia e dell'educazione. Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell'Università di Foggia) e la relazione della Prof.ssa Cecilia Costa (Ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Roma Tre, Docente in altre Università romane e Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi) dal titolo “Le nuove generazioni tra tecnologia, disincanto e spiritualità. Sfide e opportunità educative a partire dall'odierno contesto culturale, sociale ed ecclesiale”. Le relazioni saranno introdotte dai saluti istituzionali di S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, del Prof. Lorenzo Lo Muzio, Magnifico Rettore dell'Università di Foggia. Al termine l’Arcivescovo guiderà un breve momento di preghiera.
Giubileo diocesano del mondo educativo
Evento giubilare
Data evento esposta
12 novembre 2025
Foggia