Corso di Laurea in Scienze biologiche - Immatricolazione e Test di Valutazione della Preparazione Iniziale

23 Gennaio 2023

Per l'accesso ai Corsi di Laurea è richiesta un'adeguata preparazione iniziale che verrà verificata mediante un Test di Valutazione che si svolgerà in modalità on-line su piattaforma telematica.

Il Test, finalizzato alla rilevazione delle conoscenze dello studente, non preclude l’ammissione al corso, ma è obbligatorio per completare la procedura di immatricolazione.

La terza prova prevista (a.a. 2022/2023) per la Valutazione della Preparazione Iniziale per il Corso di Laurea in Scienze biologiche si svolgerà il 03 febbraio 2023 alle ore 15.00

Lo studente potrà procedere con l’immatricolazione 2022, dalla propria pagina web sul Portale dei servizi on-line Esse3, accedendo con le credenziali, che otterrà all’atto della registrazione dell’anagrafica o delle quali già è in possesso e procedere dalla sezione del menù:
Segreteria → Immatricolazioni → Immatricolazione standard.
Lo studente all’atto dell’immatricolazione verrà iscritto automaticamente alla VPI.

Coloro i quali avranno effettuato il pagamento di € 37,00 entro il 30 gennaio 2023 (fine prenotazione) quale contributo iscrizione al test, potranno partecipare al test di valutazione che si terrà il 03 febbraio 2023, alle ore 15:00.
I pagamenti una volta generati al termine della procedura di immatricolazione dovranno essere obbligatoriamente pagati attraverso il sistema PagoPA.

Istruzioni tecniche per l'accesso al Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI)

Per l’a.a. 2022/2023, il Test di Valutazione della Preparazione Iniziale si svolgerà esclusivamente in modalità on line sulla PIattaforma E-learning.

La prova, della durata di 90 minuti, per il CdS in Scienze Biologiche consiste nel rispondere a quesiti, a risposta multipla, di:

• Biologia (15 quesiti)
  • Fisica (15 quesiti)
  • Chimica (15 quesiti)

Affinché non vengano attribuite lacune formative, lo studente dovrà conseguire un punteggio minimo di 7/15 per ciascuna delle materie oggetto di valutazione.

Per la preparazione al test di valutazione è consigliata la frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) con la Piattaforma Eudopen.

Autenticazione con indirizzo privato di posta

Di seguito sono riportate le istruzioni per accedere al Portale che erogherà la prova autenticandosi con l'indirizzo privato di posta (fornito all’atto dell’immatricolazione):

• Collegarsi alla Piattaforma Elearnig
  • Inserire lo username, coincidente con l'indirizzo privato di posta (fornito all’atto dell’immatricolazione), cui è stata inoltrata anche la "password" generata dal sistema.
  • Qualora non avesse ancora ricevuto una mail con la password, deve procedere al recupero della stessa cliccando sulla voce "Hai dimenticato lo username o la password?" presente alla sopraindicata pagina di login.
    Nella successiva pagina, compilare il form inserendo lo username nell'apposito spazio e cliccare su "Cerca"; riceverà una mail con il link per impostare la password.

Autenticazione con indirizzo istituzionale di posta

Qualora, invece, fosse già in possesso di un indirizzo istituzionale di posta, proceda come segue:

• Collegarsi alla Piattaforma Elearnig
  • Nella parte inferiore, recante l'etichetta "Autenticati su:", cliccare sul pulsante "Google".
  • Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale ([email protected]) e la relativa password.
    Ove fosse il primo accesso, una mail di conferma verrà inoltrata automaticamente: cliccare sul link di conferma in essa riportato.

Successivamente, per accedere alla prova in oggetto:

Si raccomanda di utilizzare il browser Google Chrome.