Formazione continua e didattica aperta

Per formazione permanente e didattica aperta si intendono le attività realizzate dall’Ateneo (da solo o in rete) e/o in collaborazione e convenzione con enti/organizzazioni esterne rivolte ad utenti non tradizionali, che producano un cambiamento anche in relazione alla qualificazione o alla riqualificazione professionale.

Per i corsi di Formazione permanente si rinvia al link https://www.unifg.it/didattica/offerta-formativa/corsi-di-formazione

Rientrano in questo campo anche i corsi MOOC (Massive Open Online Courses), ossia i percorsi di apprendimento a distanza rivolti a diverse tipologie di utenza con materiali didattici accessibili e in modalità open access, nonché gli impatti formativi prodotti da azioni di apprendimento permanente realizzate per l’Università della Libera Età.

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi a distanza che consentono alle persone, anche di diversa provenienza geografica, di accedere ad una formazione di qualità a distanza. Gli utenti seguono le lezioni via Internet anche in contemporanea, senza pagare tasse di iscrizione e con accesso libero ai materiali didattici. Esistono tante tipologie di MOOC: alcuni rilasciano attestati di partecipazione a fine corso, altri consentono di conseguire crediti universitari o addirittura titoli di studio come master; alcuni consentono l’acquisizione di competenze molto specifiche e settoriali mentre altri offrono dei percorsi utili alla crescita personale. Diverse università italiane hanno creato una propria piattaforma digitale, dedicata all’erogazione dei MOOC, o si appoggiano alle piattaforme più importanti e internazionali. I corsi sono accessibili tramite iscrizione e possono prevedere il rilascio di una certificazione.

I percorsi MOOC costituiscono l’esperienza più rappresentativa tra le molteplici opportunità di innovazione messe in campo dall’Ateneo foggiano nell’ambito dei percorsi in e-learning finalizzati sia alla didattica mista (blended), interna all’offerta formativa universitaria, che alla didattica full-online (MOOCs), rivolta anche ed essenzialmente ad un target esterno.

I corsi MOOC erogati dall’Università di Foggia presenti sulla piattaforma Eduopen

Di particolare importanza sono le attività di educazione continua in medicina (ECM) sia nel caso in cui sia l'Università a far da provider sia nel caso in cui siano svolte da provider esterni.

Tale ambito è gestito dai Dipartimenti di Area Medica in collaborazione con l’Area Terza Missione dell’Ateneo