In forma di coro. Prototipi di cittadinanza teatrale per le comunità del presente è il titolo del Seminario con laboratorio teatrale in programma dall'11 al 13 dicembre 2023 presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

Il seminario è promosso nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo 2022 Teatro e Cittadinanza e si articola in due momenti principali:

• un laboratorio di pratica teatrale (11-12 dicembre) con exit pubblico, ideato e condotto da Cosimo Severo/Bottega degli Apocrifi, e riservato alla comunità studentesca dell’Università di Foggia. Si tratta di un breve percorso teatrale che si traduce in un vero e proprio rito collettivo: trenta studenti universitari si incontrano per due pomeriggi in uno spaziotempo dilatato in cui riscoprire la potenza rivoluzionaria delle parole, e la matrice sovversiva della felicità;
  • una tavola rotonda (13 dicembre) sulle buone pratiche legate alla produzione di arte pubblica, di teatro di comunità e alla costruzione, attraverso il sapere teatrale, di reti di relazioni sociali − interclasse, intergenerazionali e interetniche − volte a incentivare espressioni di cittadinanza attiva e la riappropriazione dello spazio pubblico. A una prima sessione di inquadramento storico-critico, con contributi disciplinari eterogenei e a più dimensioni intorno a parole chiave come #Comunità, #Cura, #Dono, #Partecipazione, seguirà una sessione più specifica in dialogo con le parti sociali (operatori culturali, consulenti artistici, affiancatori e curatori, direttori artistici) intorno alle pratiche possibili affinché il teatro del presente contribuisca a costruire saperi e competenze umane e civiche. L’ultima sessione di interventi sarà espressamente dedicata alla produzione di comunità "Uccelli", un progetto speciale di Bottega degli Apocrifi per la città di Foggia a Parco Città (ottobre 2023), in cui sono state coinvolte 150 persone tra bambini, adolescenti, attori professionisti e cittadini. Nel corso della mattinata verrà inoltre presentato l’exit del laboratorio con gli studenti universitari e si avvicenderanno le testimonianze dei partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto e dei dirigenti degli istituti scolastici partecipanti a "Uccelli", di cui verranno proiettati frammenti tratti dal film che lo documenta.
11 - 12 dicembre

Aula B (via Arpi ,155), ore 15.00 -18.00

#InCoro, laboratorio teatrale condotto da Cosimo Severo/Bottega degli Apocrifi, riservato alla comunità studentesca Unifg. Per info e iscrizioni: [email protected].

Un breve percorso teatrale che si traduce in un vero e proprio rito collettivo di felicità. Trenta studenti universitari incontrano per due pomeriggi le parole di Elsa Morante e della sua “La canzone degli F.P. e degli I.M”. Il teatro come accelerante per il passaggio dall’io al noi, per sviare quel tempo che ci fa soli.

Un laboratorio di pratica teatrale, un brevissimo e intenso viaggio per provare a sperimentare dove si approda quando un approdo fissato non c’è. Uno spaziotempo dilatato in cui riscoprire la potenza rivoluzionaria delle parole, e la matrice sovversiva della felicità.

13 dicembre

Aula Magna "Giovanni Cipriani" (via Arpi, 176), ore 10-13.

Tavola rotonda - Prototipi di cittadinanza teatrale per le comunità del presente.
Cura e moderazione Silvia Mei (Università di Foggia – P.I. “Teatro e Cittadinanza”)

• Saluti istituzionali - Maria Luisa Marchi (Delegata Terza Missione DISTUM, Università di Foggia)
  • I Sessione - Ri-generare comunità: pratiche e contesti
    Giuseppe Annacontini (DISTUM, Università di Foggia)