Piano di studi A.A. 2023/2024

Presentazione piano di studi A.A. 2023/2024

Scelta del piano di studi per le attività a scelta libera e per gli esami opzionali

Dal 1 ottobre al 30 novembre 2023 è possibile presentare il Piano di studi a.a. 2023/2024 per le attività a scelta libera e per gli esami opzionali (uno a scelta tra) - Valido per tutti i dipartimenti (tranne per i dipartimenti di area medica).

Le attività a "scelta libera dello studente" e quelle "opzionali" sostenute senza aver preventivamente presentato il piano di studi o, comunque, non inseriti nello stesso saranno annullate d’ufficio dalla segreteria studenti.

Con riferimento alle attività a scelta libera dello studente, nell’ambito dei corsi di studio attivati presso il proprio dipartimento o presso altri dipartimenti dell’Ateneo, gli studenti possono scegliere le seguenti attività:

Non possono in nessun caso essere scelti insegnamenti che abbiano contenuti conoscitivi identici ad insegnamenti o parti di insegnamenti già compresi nel curriculum. In caso contrario, la richiesta è respinta.

Modalità di presentazione del piano di studi

Piano di studi A.A. 2023/2024 per definire le attività a scelta libera e gli esami opzionali (uno a scelta tra) effettuando la scelta direttamente dalla propria pagina personale su Portale dei servizi on-line Esse3 (Menù → Piano di studi → Piano carriera).
Tale scelta potrà essere effettuata solo dopo il pagamento della tassa di iscrizione al nuovo A.A. 2023/2024.

Gli studenti immatricolati a corsi di laurea triennali ante a.a. 2022/2023 possono presentare il Piano di studi a.a. 2023/2024 per definire le attività a scelta libera e gli esami opzionali (uno a scelta tra) compilando il modulo cartaceo, ed inoltralo una sola volta attraverso l’Helpdesk, scegliendo nel motivo della richiesta “SEGRSTUD-MODIFICA PIANO/ESAMI OPZIONALI” oppure "SEGRSTUD-MODIFICA PIANO/ESAMI A LIBERA SCELTA".

Gli studenti immatricolati a corsi di laurea magistrali a partire dall’a.a. 2022/2023 possono presentare il Piano di studi a.a. 2023/2024 per definire le attività a scelta libera e gli esami opzionali (uno a scelta tra) effettuando la scelta direttamente dalla propria pagina personale su Portale dei servizi on-line Esse3 (Menù → Piano di studi → Piano carriera).
Tale scelta potrà essere effettuata solo dopo il pagamento della tassa di iscrizione al nuovo a.a 2023/2024.

Gli studenti immatricolati a corsi di laurea magistrali ante a.a. 2022/2023 possono presentare il Piano di studi A.A. 2023/2024 per definire le attività a scelta libera e gli esami opzionali (uno a scelta tra) compilando il modulo cartaceo ed inoltralo una sola volta attraverso l’Helpdesk, scegliendo nel motivo della richiesta “SEGRSTUD-MODIFICA PIANO/ESAMI OPZIONALI” oppure SEGRSTUD-MODIFICA PIANO/ESAMI A LIBERA SCELTA.

Gli studenti immatricolati al corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni – Giurisprudenza) a partire dall’a.a. 2018-2019 possono presentare il Piano di studi  a.a. 2023/2024 per definire le attività a scelta libera e gli esami opzionali (uno a scelta tra) effettuando la scelta direttamente dalla propria pagina personale su Portale dei servizi on-line Esse3 (Menù → Piano di studi → Piano carriera).

Gli studenti immatricolati al corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni – Giurisprudenza ante a.a. 2018/2018 possono presentare il Piano di studi A.A. 2023/2024 per definire le attività a scelta libera e gli esami opzionali (uno a scelta tra) compilando il modulo cartaceo ed inoltralo una sola volta attraverso l’Helpdesk, scegliendo nel motivo della richiesta “SEGRSTUD-MODIFICA PIANO/ESAMI OPZIONALI” oppure "SEGRSTUD-MODIFICA PIANO/ESAMI A LIBERA SCELTA".

Si ricorda che gli esami potranno essere sostenuti solo dopo il semestre di attivazione degli insegnamenti scelti per l’a.a. 2023/2024.

Le eventuali modifiche al piano di studi potranno essere presentate a partire dall’a.a. successivo a quello di presentazione (a.a. 2024/2025).