La procedura di immatricolazione si effettua esclusivamente online collegandosi al Portale dei Servizi on-line Esse3.

Per immatricolarsi occorrono:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto) da caricare sul portale ESSE3 nella propria anagrafica;
  • il codice fiscale o tessera sanitaria;
  • i dati del diploma di scuola media superiore;
  • laurea precedente qualora si dovesse richiedere il riconoscimento della carriera pregressa (è sufficiente un’autocertificazione);
  • un indirizzo e-mail valido;
  • una foto digitale da caricare sul Portale dei Servizi on-line Esse3 nella propria anagrafica;
  • nel caso si intenda optare per la modalità a tempo parziale, il Modulo A28 (che andrà debitamente compilato).

Lo studente che volesse far valere, ai fini della determinazione del contributo onnicomprensivo annuale dovuto, la condizione economica del proprio nucleo familiare da attestarsi mediante l’ISEEU deve richiedere presso le strutture convenzionate (CAF) il rilascio della Dichiarazione Sostitutiva Unica (di seguito DSU) con annesso modello ISEEU per il diritto allo studio. La richiesta da parte dello studente della documentazione sopra riportata autorizza l'Università ad accedere online alla documentazione stessa. Tale richiesta dovrà essere effettuata entro il 30 novembre 2021.

Per l'anno accademico 2021-2022 le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si effettuano esclusivamente online dal 01 Agosto al 30 Novembre 2021, attraverso il Portale dei Servizi on-line Esse3.

Le iscrizioni ad anni successivi, per l'anno accademico 2021-2022, si effettuano esclusivamente online dal 01 Agosto al 31 Ottobre 2021.

Le fasi sono le seguenti:

1.      registrazione al Portale dei Servizi on-line Esse3 (per ottenere username e password);

2.      procedura di immatricolazione;

3.     pagamento delle Tasse di Iscrizione;

Per i corsi di laurea a numero programmato restano in vigore le rispettive scadenze così come indicate nei relativi bandi di concorso e successivi decreti.

FASE 1: REGISTRAZIONE AL PORTALE ESSE3

Il Portale dei Servizi on-line Esse3 è raggiungibile da qualsiasi computer connesso ad internet.

È necessario registrarsi sul Portale dei Servizi on-line Esse3 per poter ottenere le credenziali di accesso (username e password) che permetteranno di utilizzare i servizi online.

Qualora gli studenti fossero già in possesso delle credenziali sopra indicate non devono effettuare nuovamente la registrazione.

In caso di smarrimento/dimenticanza delle credenziali, occorrerà effettuare il recupero password, questa operazione produrrà l'invio di nuove credenziali, all'indirizzo registrato in archivio.

In questa fase la futura matricola deve fornire i propri dati anagrafici, i dati del proprio documento di riconoscimento, l'indirizzo di residenza, l'indirizzo di un eventuale domicilio e l'indirizzo e-mail personale, al termine sarà richiesta una password personale per la successiva procedura di immatricolazione e per tutte le successive operazioni di carriera.
Attenzione: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica è fondamentale per i passi successivi

Al termine della procedura di registrazione si otterranno le credenziali di accesso (username e password) ed un riepilogo generale dei dati immessi che andrà confermato o modificato.

Il futuro studente, al termine della registrazione, potrà quindi procedere alla fase successiva (FASE 2)

1.     entrare nel Portale dei Servizi on-line Esse3;

2.     cliccare su Login;

3.     inserire username e password personale.

FASE 2: PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE A CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO

Una volta effettuato l'accesso alla propria area riservata sul Portale dei Servizi on-line Esse3 la futura matricola potrà procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione selezionando l'apposita voce dal menù Segreteria e seguendo le indicazioni delle pagine che verranno di volta in volta proposte (es. Tipologia corso, Corso di Studio, ecc.).

Vi sono varie tipologie di immatricolazione:

Standard: è rivolta a coloro che si iscrivono a qualsiasi corso di laurea. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della tassa di iscrizione.

Abbreviazione di Corso (Rinunciatari/decaduti): rivolta a coloro i quali abbiamo già avuto una carriera Universitaria e chiedono, in seguito alla chiusura, il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti. L'immatricolazione si perfezionerà solo successivamente alla firma della delibera.

Abbreviazione di Corso (Laurea): rivolta a coloro i quali siano in possesso di un precedente titolo di studi e ne vogliano chiedere il riconoscimento della carriera. L'immatricolazione si perfezionerà solo successivamente alla firma della delibera.

Trasferimento in Entrata: rivolta a coloro i quali, iscritti presso un altro Ateneo Italiano, chiedano di proseguire i loro studi presso l'Università di Foggia. L'immatricolazione si perfezionerà solo successivamente alla firma della delibera.

FASE 3: PAGAMENTO DELLE TASSE DI ISCRIZIONE

Terminata la fase di immatricolazione il sistema provvede a far insorgere un debito verso lo studente relativo alle tasse di iscrizione, questo potrà essere visualizzato e pagato accedendo al menù selezionando la voce pagamenti. Cliccando sul numero fattura avrà due modalità di pagamento:

·Cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA”:

Questa scelta consiste nel pagamento immediato della tassa utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.

·Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per PagoPA”:

Questa scelta consiste nel pagamento differito della tassa mediante la stampa che lo studente fa dell'avviso di pagamento e pagando successivamente lo stesso presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.

Informativa circa la Verifica della Preparazione Iniziale (V.P.I.)

Il D.M. 270/04 rende obbligatoria la verifica della preparazione iniziale (VPI) per gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea ad accesso libero. La VPI viene effettuata mediante un test a risposta multipla che non preclude in alcun caso l’iscrizione al corso di laurea prescelto, dal momento che non è una prova selettiva di accesso, ma è OBBLIGATORIO per completare la procedura di immatricolazione.

L’iscrizione al test è contestuale all’immatricolazione al corso di laurea.

L’iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale prevede il pagamento di un contributo pari a 37,00 euro, visibile nella Sezione “Pagamenti” della procedura ESSE3.

Solitamente sono previste più date per le prove di verifica iniziale, tuttavia per poter sostenere la prova è necessario aver perfezionato l’immatricolazione attraverso il pagamento delle tasse (Tassa di iscrizione, pari a 136,00 e tassa di iscrizione alla PVI, pari a 37,00 Euro)

La prenotazione al test si effettua attraverso il sito web dedicato al Portale Esse3 entro 7 giorni dalla data in cui è prevista la PVI.

Informazioni circa le date e le modalità di accesso alla Piattaforma E-Learning sono reperibili sulle pagine web di ciascun Dipartimento interessato e al seguente link https://www.unifg.it/it/studiare/corsi-di-laurea/lauree-triennali-e-ciclo-unico.

Qualora la prova non venisse superata, sarà assegnato allo studente un obbligo formativo aggiuntivo che potrà prevedere attività di recupero e ulteriori prove di verifica da sostenere entro un determinato periodo di tempo.

Pagine web dei Dipartimenti:

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE)

Dipartimento di Economia 

Dipartimento di Economia, Management e Territorio

Dipartimenti di Area Medica 

Dipartimento di Giurisprudenza 

Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

Per accedere ai corsi di studio ad accesso programmato il futuro studente deve far riferimento ai relativi bandi pubblicati.

Una volta individuato il bando lo studente che intende iscriversi alle prove relative deve procedere nel modo seguente:

  •  accedere con login e password alla propria pagina personale sul Portale dei Servizi on-line Esse3;
  • scegliere nel menù a sinistra Segreteria → Test di ammissione;
  • seguire tutti i passaggi richiesti con l'immissione delle relative informazioni;
  • effettuare il pagamento relativo alla tassa di Iscrizione al Test (Vedi Fase 3: Pagamento delle tasse di iscrizione);

Una volta sostenuto il test se lo studente rientra nelle graduatorie di ammissione secondo le modalità del relativo bando, potrà procedere alla immatricolazione (vedi Fase 2).

Il futuro studente che intende iscriversi al test di ammissione al corso di Laurea in Medicina e Odontoiatria, deve procedere secondo quanto disposto dal MIUR, effettuando l’iscrizione nel modo che segue:

·collegarsi al sito Universitaly.it e registrarsi creando un proprio profilo;

·inserire tutti i dati personali richiesti;

·indicare le preferenze cioè l’elenco delle università nelle quali si vorrà entrare in ordine d'importanza. La prima scelta sarà la sede in cui ci si iscriverà per il test.

Se la prima scelta è l'Università di Foggia:

·accedere con login e password sul Portale dei Servizi on-line Esse3;

·scegliere nel menù Segreteria → Test di ammissione;

·seguire tutti i passaggi richiesti con l'immissione delle relative informazioni;

·effettuare il pagamento relativo alla tassa di Iscrizione al Test (Vedi Fase 3);

Una volta sostenuto il test, se lo studente rientra nelle graduatorie di ammissione secondo le modalità del relativo bando, potrà procedere alla immatricolazione seguendo i passi di cui al paragrafo (vedi Fase 2)

Document