Biografia
Faggian

Alessandra Faggian è Professoressa Ordinaria di Economia Applicata presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) a L’Aquila, dove è anche Direttrice dell’Area di Scienze Sociali ed è stata Prorettrice Vicaria fino al 2022.

È co-direttrice della rivista internazionale Journal in Regional Science. È stata Vice Presidente della Società Italiana di Economia (SIE) e presidente dell'Associazione di Scienze Regionali Nordamericana (NARSC).

E' attualmente membro del consiglio direttivo della Western Regional Science Association (WRSA) negli Stati Uniti. Nel 2005 ha vinto la Moss Madden Medal della Regional Science Association International: Irish and British Section (RSAI-BIS) per il miglior paper pubblicato da un membro dell’associazione, nel 2015 ha ricevuto il Geoff Hewings Award come migliore giovane scienziata nelle scienze regionali in Nord America, nel 2020 ha vinto il premio ERSA (European Regional Science Association) come migliore ricercatore nel campo della scienze regionali in Europa e nel 2021 è stata insignita della Fellowship dell'Associazione di Scienze Regionali Mondiale (RSAI) per il suo contributo nel campo dell scienze regionali.

Citazioni e opere

Tra le opere più importanti è da annoverare

“The Economics of Talent. Human Capital, Precarity and the Creative Economy”, Comunian R., Faggian A. and Mellander C., Springer 2021

 

CITAZIONI

«Io penso che le donne possano apportare molto alla visione che si ha oggi dell’economia e che abbiamo una voce che deve essere ascoltata. Mentre oggi, invece, la tendenza è di tenerci un po’ in disparte».

Intervista del 30 giugno 2021

 

«Spesso mi sono trovata ad eventi pubblici in cui ero l’unica donna e ho iniziato il mio intervento con una battuta: “sono io oggi la quota rosa”. Questa cosa nel 2019 non è più accettabile. Va creato spazio a molte più donne. E dobbiamo essere noi donne a darci una mano a farci spazio»

Intervista del 16 giugno 2019

Alessandra Faggian. Open Data per l'inclusione - ConverseRai