Biografia

MARIA MONTESSORI

Chiaravalle, 1870 - Noordwick, 1949

Tra le prime donne italiane a laurearsi in medicina, militante femminista, scienziata lungimirante, nota per il suo impegno sociale e scientifico a favore dei bambini e per aver dato vita all’omonimo metodo tutt’oggi applicato in Italia e nel mondo.

Maria Montessori nacque a Chiaravalle, in provincia di Ancona, il 31 agosto 1870. La passione per la matematica la portò a intraprendere scelte scolastiche che il padre ostacolò, poiché non in linea con le aspettative di quel tempo.

Nel 1896 conseguì laurea in medicina discutendo una tesi in psichiatria con il professor Sciamanna, direttore della clinica psichiatrica dell’università di Roma, dove lavorò come assistente volontaria e cominciò a studiare i bambini frenastenici. Quell’anno rappresentò l’Italia al Congresso Internazionale delle donne di Berlino durante il quale denunciò le condizioni del lavoro femminile. Partecipò a congressi nazionali e internazionali sia di medicina sia di pedagogia, intervenendo su questioni come la delinquenza minorile, la creazione di scuole e classi speciali e la questione femminile.

Nel 1900 nacque la Scuola Ortofrenica, per formare i maestri alla deficienza psichica e ai metodi di educazione: qui tenne le sue prime vere lezioni di pedagogia. Ottenne prima la cattedra di igiene e antropologia dell’Istituto Superiore Femminile di Magistero e nel 1906 l’insegnamento di antropologia pedagogica alla Scuola Pedagogica di Roma.

L’ingegner Talamo, direttore dell’Istituto dei Beni Stabili, le propose di dirigere una scuola speciale nel quartiere San Lorenzo di Roma per poter portarne a termine i lavori di recupero: nel 1907 nacque la prima Casa dei Bambini. Sperimentò lì quello che oggi è noto a tutti come Metodo Montessori e nel 1909 pubblicò la prima edizione del testo poi denominato La scoperta del bambino. Organizzò corsi nazionali e internazionali di pedagogia scientifica per formare donne e maestre al suo Metodo e fondò l’Ente Morale Opera Montessori con l’intento di divulgarlo e preservarlo.

Nel 1928 nacque la Regia Scuola di Metodo ma Il clima fascista portò Maria a lasciare l’Italia, si sposterà in giro per l’Europa e poi in India. Continuò i suoi studi e pubblicò nuove opere, approfondendo anche l’interesse per l’educazione alla pace. Terminata la Seconda guerra mondiale si riavvicinò all’Italia:riorganizzò l’Opera Montessori, tutt’oggi operativa, e le scuole. Candidata al premio Nobel per la pace nel 1949, morì tre anni dopo a Noordwick, in Olanda.

Oggi lei e il suo Metodo ancora vivono nelle scuole di tutto il mondo.

 

Foto e immagini
Citazioni e opere

Citazioni dell’autrice:

«È finito il tempo in cui la donna era passiva, in cui bastava ch’ella non facesse il male, in cui ogni sua virtù importava una negazione: sii ignorante della vita; non ti occupare della cosa pubblica; non lavorare; non ti prendere responsabilità pei figliuoli; non ti occupare dell’amministrazione dei beni; sii passiva, annichila la tua volontà a favore del marito; non vivere per altro che per lui, ma senza occuparti di comprenderlo; pensa solo a non fare il male, e il male consiste nel non fare ciò che piace al marito. Dal così opprimente negativismo la donna si è scossa ed è passata al moto e all’azione “Lavora! Fa il bene!”».

M. Montessori, La questione femminile e il Congresso di Londra, in E. Catarsi, La giovane Montessori, Ferrara, Corso Editore, p 130.

 

«Più dell'elettricità, che fa luce nelle tenebre, più delle onde eteree, che permettono alla nostra voce di attraversare lo spazio, più di qualunque energia che l'uomo abbia scoperto e sfruttato, conta l'amore: di tutte le cose esso è la più importante. Tutto ciò che l’uomo può fare con le sue scoperte dipende dalla coscienza di chi le usa».

M. Montessori, La mente del bambino. Milano: Garzanti, p. 290.

 

Consigli di lettura:

Opere dell’autrice:

-Montessori M., (2020) La scoperta del bambino, Milano, Garzanti

-Montessori M., (2020) Il bambino in famiglia, Milano, Garzanti

-Montessori M.,(2020) Il segreto dell’infanzia, Milano, Garzanti

-Montessori M.,(2021) La mente del bambino, Milano, Garzanti

 

Opere sull’autrice:

-Trabalzini P., (2003) Maria Montessori. Da Il Metodo a La scoperta del bambino, Roma, Aracne

-Scocchera A.,(2017) Maria Montessori. Una storia per il nostro tempo, Roma, Edizioni Opera Nazionale Montessori

Maria Montessori - 70 anni dopo