Chi siamo?

Siamo un’università giovane e dinamica con circa diecimila studenti. l’Università degli Studi di Foggia si è classificata al 2° posto tra le piccole università e al 15° posto in senso assoluto.(*)

Negli ultimi anni sono state ampliate e consolidate le iniziative e le attività volte ad innovare e qualificare sempre di più la didattica, la ricerca, i servizi agli studenti, lo sviluppo dell’edilizia universitaria, del sistema informativo e di quello bibliotecario.

(*) fonte graduatoria Censis giugno 2016

Dove siamo e come raggiugerci?

Per sapere come arrivare a Foggia e all’Università, collegarsi al seguente link.

Cos'è un Ateneo?

L’ateneo è sinonimo di università. Nell’accezione moderna è il luogo della governance, dove hanno sede il rettorato, gli organi collegiali e gli uffici centrali amministrativi.

Cosa sono i dipartimenti?

Sono le strutture organizzative fondamentali in cui si articola l’Università, nelle quali vengono svolte attività didattiche/formative e di ricerca scientifica. L’Università degli Studi di Foggia è organizzata in sei dipartimenti:

Cosa sono i corsi di laurea di primo livello (triennale), i corsi di laurea di secondo livello (magistrale) e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico?

Il corso di laurea triennale, costituisce il primo livello degli studi universitari, ha lo scopo di assicurare una preparazione teorica di base, integrata con una formazione professionalizzante che permetta un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Il conseguimento del titolo di laurea di primo livello o triennale corrisponde a 180 CFU, alla fine del percorso di studi si ottiene la qualifica di Dottore.

Il corso di laurea magistrale, costituisce il II livello degli studi universitari, dura due anni ed è rivolto a coloro che intendono conseguire una formazione di livello avanzato. Il conseguimento del titolo di laurea magistrale corrisponde ad ulteriori 120 CFU, alla fine del percorso di studi si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico si articola in un ciclo di 5 o 6 anni, corrispondenti a 300 o 360 CFU, alla fine del percorso di studi si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale.

Cosa sono i C.F.U.?

CFU (Credito Formativo Universitario) è l'unità di misura che indica la quantità lavoro (lezioni, esercitazioni, laboratori, seminari, tirocini, studio a casa) richiesta allo studente per acquisire conoscenze ed abilità. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica. Tutti gli studenti che superano un esame, per es., di 8 crediti, maturano lo stesso numero di crediti, ossia 8. La valutazione che conseguono potrebbe invece essere diversa (da 18/30 a 30/30 e lode). Pertanto, in riferimento allo stesso esame, tutti gli studenti maturano lo stesso numero di crediti, ma possono conseguire una diversa valutazione.

Come ci si immatricola ad un corso di laurea?

Per l’immatricolazione ad un Corso di laurea o ad un Corso di laurea magistrale a ciclo unico occorre essere muniti del Diploma di scuola media superiore.

I termini per effettuare le immatricolazioni sono i seguenti:

  • Corsi di laurea ad accesso libero, dal 1 luglio al 31 ottobre. Dall’ 1 novembre ed entro il 30 dicembre dell’anno accademico in corso, è concessa l’immatricolazione tardiva, previa corresponsione dell'indennità progressiva di mora (art. 18 del Regolamento tasse e contributi).
  • Corsi di laurea a numero programmato, previo superamento del test, entro i termini riportati nei rispettivi bandi di ammissione.
In cosa consiste il test della preparazione iniziale?

Il D.M. 270/04 rende obbligatoria la verifica della preparazione iniziale (VPI) per gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea ad accesso libero. La VPI viene effettuata mediante un test a risposta multipla che non preclude in alcun caso l’iscrizione al corso di laurea prescelto. L’iscrizione al test è contestuale all’immatricolazione al corso di laurea. Qualora la prova non venisse superata, sarà assegnato allo studente un obbligo formativo aggiuntivo che potrà prevedere attività di recupero e ulteriori prove di verifica da sostenere entro un determinato periodo di tempo.

Come posso usufruire delle borse di studio?

L’ADISU Puglia, l'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario, bandisce i concorsi per accedere alle borse di studio. Il bando viene emanato in genere nel mese di luglio e pubblicato sul sito ADISU Puglia - sede territoriale di Foggia.

Dove trovo le informazioni relative alle tasse universitarie?

Per tutte le informazioni relative alle tasse universitarie occorre rivolgersi alla segreteria studenti del proprio dipartimento. 

Dove ritiro il libretto universitario?

Presso la segreteria studenti del proprio dipartimento.

Dove trovo gli orari delle lezioni, le date e gli orari degli esami e l'orario di ricevimento dei professori?

Ciascun docente ha una propria “bacheca elettronica” alla quale è possibile accedere dal sito del proprio dipartimento. Le stesse informazioni sono anche riportate nelle bacheche fisiche site nell'atrio del proprio dipartimento.

Quando si sostengono gli esami e cosa sono gli appelli?

Gli esami possono essere sostenuti durante gli appelli prefissati all'inizio di ogni anno accademico, ma in ogni caso mai prima della fine del modulo(*) relativo. L’appello è la data in cui è possibile sostenere un esame. Ogni anno accademico prevede, per ciascun insegnamento, un certo numero di appelli grazie ai quali lo studente potrà gestire, nella maniera che ritiene più opportuna, la programmazione temporale del proprio studio e dei propri esami.
(*) ore di lavoro (lezioni, esercitazioni, laboratori, seminari, studio individuale). Ad ogni modulo corrisponde un numero di crediti, ogni insegnamento può essere formato da uno o più moduli.

Come avviene l'iscrizione agli esami?

L’iscrizione avviene per via telematica, tramite l'apposito sistema Student Card

I dati necessari ad effettuare l'accesso al sistema sono Matricola e Password iniziale. La password iniziale per consentire l'accesso viene rilasciata, contestualmente al libretto universitario, presso le rispettive segreterie studenti. Mediante tale password iniziale è possibile accedere ai dati della propria carriera ed effettuare la prenotazione agli esami.

Cosa sono gli esami propedeutici?

Sono esami ed insegnamenti che occorre sostenere e superare prima di affrontare esami successivi.

Come faccio a cercare un alloggio?

L’ADISU Puglia - sede di Foggia mette a disposizione 160 posti letto nelle residenze:

  • "Francesco Marcone" di Via Alfredo Guglielmi, 8
  • "Marina Mazzei" - via Giuseppe Maria Galanti, 2/2

L’Università di Foggia tra i diversi servizi offre anche quello di Cerco Alloggio.

Dove sono le mense universitarie?

Le mense universitarie sono dislocate nei pressi dei Dipartimenti dell’Università di Foggia:

  • Via Napoli n. 107 - tel. 0881.688658 
  • Via Galliani, 4 cell. 347.5314012 
  • Via Giuseppe Maria Galanti n. 2/2, presso Residenza 'Marina Mazzei' - tel. 0881.335401  
  • Via Alfredo Guglielmi n. 8, presso Residenza 'Francesco marcone' - tel. 0881.883401 
  • Bar dell'Università. Punto di ristoro cortile Giurisprudenza
Esiste un struttura di supporto per gli studenti disabili?

L’Università degli Studi di Foggia al fine di supportare gli studenti con disabilità fornisce i seguenti servizi:

  • Tutorato alla pari - attività di affiancamento individuale da parte di studenti dell’Ateneo di Foggia a favore dei propri compagni/e con disabilità, per agevolare la loro partecipazione alla vita universitaria. Le prestazioni offerte consistono nell’assicurare la presenza dello studente tutor per un massimo di 150 ore retribuite, per anno accademico, su specifica richiesta degli studenti con disabilità. Sono previste attività diverse: affiancamento in aula, aiuto finalizzato allo studio individuale, sostegno alle diverse situazioni della vita universitaria.
  • Assegnazione temporanea di ausili informatici specifici previa valutazione dei casi da parte della Commissione, su richiesta specifica.
  • Servizio di interpretariato LIS (linguaggio dei segni) previa valutazione dei casi da parte della Commissione, su richiesta specifica di studenti affetti da deficit uditivo.
  • Assegnazione  di  borse di studio per studenti con disabilità ≥ 66%.
  • Somministrazione di un Questionario dei bisogni a tutti gli studenti con disabilità volto a conoscere le effettive problematiche di ciascuno. Il questionario è finalizzato a fornire indicazioni per realizzare interventi personalizzati.
  • Parcheggi riservati.
  • Realizzazione nelle aule di posti riservati.
  • Postazione informatica, presso la Facoltà di Medicina, per sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studi.

Per info e contatti: serviziodisabilita@unifg.it – tel. 0881 338336 – 0881 338590

Cos'è l'orientamento in ingresso?

È un servizio a disposizione degli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Foggia. Il servizio è rivolto anche a coloro che sono indecisi sul proprio futuro scolastico e professionale o che hanno bisogno di informazioni per confermare o meno la propria scelta.