SILVANA SCIARRA
È una giurista italiana, giudice della Corte costituzionale della Repubblica Italiana dal 2014 e Presidente della stessa dal 20 settembre 2022, seconda donna a ricoprire tale carica e prima donna eletta giudice costituzionale dal Parlamento.
Silvana Sciarra si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Bari. Ha maturato una lunga esperienza di insegnamento sia in Italia che all’estero. È stata professoressa ordinaria di Diritto del lavoro nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Firenze e ha insegnato Diritto del lavoro e Diritto sociale europeo presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (1994-2003).
Ha insegnato all’estero presso numerose università , tra cui UCLA, Columbia Law School, Cambridge, Stoccolma e Lund. E’ dottore di ricerca honoris causa nelle Università di Stoccolma e Hasselt.
E’ professore emerito nell’Università di Firenze.
Nel 2017 è stata insignita del titolo di “Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
Tra le attività svolte in qualità di Giudice costituzionale si ricordano le pronunce che hanno valorizzato una prospettiva di integrazione degli strumenti di tutela dei diritti: riconoscimento ai cittadini di Stati terzi di prestazioni di sicurezza sociale per famiglie disagiate e l'assegno per il nucleo familiare. In tema di diritti fondamentali, si segnala la pronuncia che sollecita il legislatore a tutelare i diritti dei figli in un nucleo familiare costituito da due madri.
Citazioni di Silvana Sciarra:
«Il modo migliore per far emergere le donne è offrire soprattutto alle giovani donne le stesse occasioni di crescita" (degli uomini), offrire le chance di crescita formativa e di ingresso nel mercato del lavoro in ambienti frequentemente preclusi».
Silvana Sciarra durante la conferenza stampa seguita alla sua elezione a Presidente della Corte costituzionale.
«Vengo a una parola ricorrente nel gergo della comunicazione e questa parola è sobrietà, credo che la sobrietà si addica alla comunicazione e alla comunicazione istituzionale in modo accentuato. Dalla sobrietà l'istituzione acquista autorevolezza, dalla sobrietà e dalla trasparenza e dall'indipendenza. Anche l'indipendenza è una parola importante, il cuore del nostro lavoro».
Silvana Sciarra durante la conferenza stampa seguita alla sua elezione a Presidente della Corte costituzionale.
Consigli di lettura:
Opere scritte da Silvana Sciarra:
- Sciarra S., L'Europa e il lavoro. Solidarietà e conflitto in tempi di crisi, Laterza, 2013.
- Sciarra S., Hepple B., le Roux R., Laws against strikes. The South African experience in an international and comparative perspective, Franco Angeli 2015.
- Sciarra S., Prove di solidarietà in alcune sentenze della Corte costituzionale, in Rivista di Diritto della Sicurezza sociale, 2019.