La SUA‐RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione delle attività di ricerca e terza missione all’interno del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA).
Essa rappresenta un documento che aiuta la riflessione sull’attività di programmazione in materia di ricerca dipartimentale e della successiva verifica dei risultati fornendo indicatori e dati utili.
La pubblicità dei dati contenuti nella SUA-RD fornirà alle parti interessate (studenti, famiglie, aziende, enti pubblici ecc.) informazioni in merito alle competenze esistenti nei vari Dipartimenti e ai filoni delle loro ricerche, contribuendo quindi a rafforzare la collaborazione tra Università e società.
La scheda si compone di tre parti:

  • Parte I: Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento
  • Parte II: Risultati della ricerca
  • Parte III: Terza missione/Impatto

Nella Parte I (Obiettivi, risorse e gestione del Dipartimento) devono essere riportate le informazioni relative agli obiettivi della ricerca dipartimentale, le informazioni attinenti al sistema organizzativo del Dipartimento e alla sua politica per l’AQ relativamente alla ricerca, il riesame della ricerca dipartimentale e le informazioni relative alle infrastrutture ad uso del Dipartimento e al personale in servizio presso il Dipartimento.

Nella Parte II (Risultati della Ricerca) vengono riportate informazioni di carattere più tecnico, quali la produzione scientifica, i dati relativo al grado di internazionalizzazione e i progetti acquisiti da bandi competitivi per il periodo temporale di riferimento.

La Parte III (Terza missione/Impatto) raccoglie informazioni sugli obiettivi e le strategie relativi alle attività di terza missione, sulle attività di valorizzazione della ricerca e sulle attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali (public engagement, patrimonio culturale, sperimentazione clinica e bio‐banche, formazione continua).