Programma

Mostra Fotografica Andy Rocchelli, Inaugurazione lunedì 5 maggio Fondazione  Monti uniti, mostra visitabile dal 5 al 10 Maggio.

5 - 9 maggio. PRM Academy - Giornalismo investigativo a Foggia.

7 - 9 maggio. Festival delle Radio Universitarie - FRU 2025 – Foggia (piazza Cesare Battisti) e Manfredonia (piazza Mercato).

7 - 23 maggio. Festival dello sviluppo sostenibile.

10-11 maggio. Festival del Nerd - Piazza Giordano e Via Lanza.

15 maggio 2025, ore 18:00 – Music Concert – Liceo musicale Poerio – Teatro del Fuoco

16 maggio. Foggia Graphic Fest 2025 – Cineteatro Cicolella – Viale XXIV maggio, 70 a cura dell’Accademia di Belle Arti.

17-18 maggio. XVIII edizione della "Festa del Volontariato"- Piazza Giordano e Via Lanza.

18 maggio. III^ Run for Foggia – 10km - Passeggiata per la legalità.

ore 9:00, Pinocchio Reborn a Foggia e la via della responsabilità. Incontro con l'attore e regista Matteo Cirillo e laboratorio di consapevolezza civica - Aula 3 – Via Da Zara 

ore 09:45, Talent Space – 2nd Edition. Aula Magna “Valeria Spada” – Via Caggese 1 

ore 10:00 e ore 15:00, “Il tempo di cambiare” di Daniela d’Elia. Con i detenuti della Casa Circondariale di Foggia. Coreografie di Fausta Maiorino. Casa Circondariale di Foggia.

ore 10:00, inaugurazione esposizione "Tornare a casa" di Pina Massarelli e Daniela Tzvetkova. Presenta Katia Ricci. A seguire, performance di Maria Pia Tavano. Cortile di Area economica - Via Caggese 1.

ore 11:00, Festival della legalità. Premiazioni finali del concorso  "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Campi Diomedei - Palco “La città che fa spettacolo”.

ore 11:30, Conferenza stampa di presentazione della mostra “Paesaggi inimmaginabili” del Maestro Salvatore Lovaglio, promossa dall'Ateneo in sinergia con la Fondazione Apulia Felix, nell’ambito delle celebrazioni per il XXV° Anniversario dell’Istituzione dell’Università di Foggia. La mostra sarà visitabile dal 22 maggio al 20 giugno 2025.

ore 16:00, Leonardo Palmisano, "ApartheidItalia. Stranieri nella penisola del razzismo" (Fandango, 2024) a cura del Dipartimento di Giurisprudenza (prof.ri Madia D’Onghia e Claudio De Martino). Cortile del BaE, via Caggese 1 - Palco “La città che legge”.

ore 16:00, Rammendo di comunità – a cura dell’associazione Impegno Donna in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Foggia. Cortile di Area economica - Via Caggese 1.

ore 16:30 Inaugurazione Mostra “Animalia” – a cura dell’ Accademia di Belle Arti di Foggia con la partecipazione del direttore ABAFG, prof. Francesco Arrivo, del prof. Pietro De Scisciolo e delle artiste Pina Massarelli, ceramista e co-fondatrice del circolo culturale “La Merlettaia” di Foggia e Daniela Tzvetkova, artista contemporanea. Cortile di Area economica - Via Caggese 1.

ore 17:00 e ore 19:00, CUTAM in collaborazione con Compagnia Bottega degli Apocrifi - Racconto Personale di e con Mamadou Diakité,  riscrittura per il teatro Stefania Marrone. Lo spettacolo è seguito sempre da un momento di confronto/dibattito con gli spettatori - Giardini di Economia, via Caggese 1.

ore 17:30, fino al 25 maggio, Mostra Fotografica "Re-immaginando la città". Intrecci di sguardi e culture a Foggia – Cortile della Biblioteca di Area economica, BaE - Via Caggese 1

ore 18:00, TEDx University of Foggia - Aula Magna Dipartimento Giurisprudenza, Largo Giovanni Paolo II 

ore 19,00, Concerto a cura della Scuola Bovio. Campi Diomedei - Palco “La città che fa spettacolo”

ore 19:45, Immaginare una città giusta: presentazione della graphic novel “Nero acciaio” di Davide Bottiglieri (Les Flaneurs Ed.).

ore 20:30, Concerto a cura del Liceo Poerio. Campi Diomedei - Palco “La città che fa spettacolo”.

dal 22 al 25 maggio - International Street Food – Divora le mafie in un sol boccone -  Campi Diomedei

dal 23 al 25 maggio - Cantiere Francescano

ore 10:00, Convegno "Da un anno all'altro - le ragioni e i progressi di un processo trasformativo della città" - invitati i Presidenti di CRUI, ANCI, Regione Puglia - Aula Magna Dipartimento Giurisprudenza, Largo Giovanni Paolo II

ore 15:00, Radicando culture della legalità. Comunità locali versus pratiche criminali nella città di Foggia – tavola rotonda (prof.ssa Scionti, DiSS). Aula 1 – Economia – Via Caggese, 1.

ore 16:00, Laboratorio “Tappeto musicale” – a cura dell’Associazione Impegno Donna con la collaborazione dell’associazione Voce Nostra di Carapelle affiancata da “Le pittoresse”. Cortile di Area economica - Via Caggese 1.

ore 16:00, Gargano Water Sports Experience (a cura del prof. Giuseppe Cibelli – medicina dello sport) - Dimostrazioni sportive, yoga, percorsi educativi, laboratori in contemporanea. Testimonianze di atleti/esperti su sport, legalità e inclusione. Campi Diomedei – Palco “La città che fa spettacolo”.

ore 17:00, Rischi climatici e Finanza sostenibile – presentazione volume dei prof.ri Dell’Atti e Sylos Labini, Dipartimento di Economia, via Caggese 1  - Palco “La città che legge”.

ore 17:00 - Un Porto di Speranza in un Mare di Porti Lontani: La Rivoluzione Gentile di Rete SPAC. Presentazione del film “Un mare di porti lontani” alla presenza del regista Marco Daffra. Aula 1 – Economia – Via Caggese, 1.

ore 17:30, Inaugurazione mostra d'arte "Paesaggi inimmaginabili" del maestro Salvatore Lovaglio. Auditorium Santa Chiara - piazza Santa Chiara. Per partecipare all'evento di inaugurazione è preferibile prenotarsi tramite il form online.

ore 18:00, Concerto della band Leonardazzi – a cura dell’associazione CerBelli APS - Campi Diomedei - Palco “La città che fa spettacolo”.

ore 19:00, Green Economy e il ruolo della natura - Dialogo con, l’autore del libro “La natura lo fa meglio (e prima)” Aboca Edizioni, Giorgio Volpi, vincitore del Premio Green Book. Auditorium "Santa Chiara" - Piazza Santa Chiara.

ore 19:00, Festival delle studentesse e degli studenti con dj set Antonio De Ninno. Campi Diomedei - Palco “La città che fa spettacolo”.

ore 19:30, L’isola degli arrusi: storie sommerse della violenza fascista, con Luana Rigolli. – Arcigay Le Bigotte. Dipartimento di Economia, via Caggese 1  - Palco “La città che legge”. La mostra sarà visitabile nella Biblioteca di area economica (BaE).

ore 19:30 Proiezione del docu-film "Quello che le foreste non dicono" con partecipazione del regista del film, Tancredi Di Paola, del sindaco di Biccari Antonio Beatrice e del coordinatore nazionale del settore foreste e multifunzionalità, Mario De Angelis - evento organizzato dalla Confcooperative e Fedaripesca. Aula 1 – Economia – Via Caggese, 1.

ore 10:00, Realizzazione di laboratori di ecologia integrale, da parte dei dipartimenti di aera Economica, Studi Umanistici, Agraria (ci saranno tre spazi, uno per ogni area) - Piazza Giordano e Via Lanza – Cantiere Francescano:

  • EcoLab Economico narrativo dipartimenti ara economica (prof.ri Pazienza, Lombardi, Economia)
  • EcoLab Pedagogico narrativo dipartimento di area umanistica (prof. Annacontini, DISTUM)
  • EcoLab Ambientale dipartimento di area agraria (prof.ri Giuliani, Bevilacqua, Francavilla, La Gatta, DAFNE)

ore 17:00, Insieme per la lettura. Le Biblioteche di Foggia al servizio del Patto per la lettura. Presentazione di biblioteche e servizi per studenti e cittadini.  Biblioteca di Area Economica- BaE. Via Marina Mazzei angolo via Caggese.

Saluti: Delegata del Rettore al Sistema Bibliotecario, prof.ssa Maria Stefania Montecalvo; Assessora alla cultura, politiche europee e internazionali, politiche giovanili  alla cultura, Alice Eliana Amatore.

Presentazione a cura di: Responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo: dott.ssa Isabella Tammone; Responsabile del Polo SBN Regione Puglia  dott.ssa Gabriella Berardi.

ore 18:00, Concerto a cura dell’Istituto Catalano Moscati. Campi Diomedei – Palco “La città che fa spettacolo”.

ore 18:00, Performance di Maria Pia Tavano. Cortile di Area economica - Via Caggese 1.

ore 18:30, Le voci dall’anima – a cura dell’associazione Impegno Donna - Lettura dei testi, racconti di casi di successo e di buone prassi per l’uscita dalla violenza. Dipartimento di Economia, via Caggese 1  - Palco “La città che legge”.

ore 19:30, Crimine, ambiente e legalità nella città che vorremmo: presentazione del romanzo “La linea del pudore” di Giuseppe Scaglione (Les Flaneurs Ed.). Dipartimento di Economia, via Caggese 1  - Palco “La città che legge”.

ore 21:00, Concerto di GIARGO & Baia Zaiana - Campi Diomedei – Palco “La città che fa spettacolo”

ore 23:59, Notte bianca della Legalità Concerto di mezzanotte dell’Orchestra Young del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia - Aula Magna “Valeria Spada”– Via Caggese, 1.

ore 17:00, Le lacune della giustizia e le vittime inascoltate: dibattito a partire dal libro “Palmina” di Mario Gianfrate (Les Flaneurs Ed.). Dipartimento di Economia, via Caggese 1  - Palco “La città che legge”.

ore 19:00, Rassegna corale "La musica unisce" - Coro del circolo didattico Manzoni di Foggia e Coro dauno di voci bianche U.Giordano di Foggia – Direttore Luciano Fiore – in repertorio canti per l’infanzia. Dipartimento di Economia, via Caggese 1  - Palco “La città che legge”.

ore 19:00, Proiezione del film "Il sangue mai lavato" alla presenza del regista e autore Luciano Toriello, del coautore Felice Sblendorio, del giornalista Giovanni Dello Iacovo e dei figli di Francesco Marcone, Paolo e Daniela Marcone. Aula Magna “Valeria Spada”– Via Caggese, 1.

ore 21:00, Concerto Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello - "Il cielo è pieno di stelle" - omaggio a Pino Daniele. Campi Diomedei – Palco “La città che fa spettacolo”.

28 maggio, ore 10:00 - Deloitte - NextHub Next HER, Ospiti Vincenzo Schettini e Fabrizia D’Ottavio - Auditorium “B. Di Fortunato” – Palazzo Ateneo – Via Gramsci 89.