Aggiornamento variazione dati personali

Nell’eventualità che durante il percorso degli studi universitari, lo studente abbia la necessità di modificare alcuni dei dati comunicati all’atto dell'immatricolazione (residenza, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica...), al fine di essere reperibile per qualsiasi comunicazione o invio di documentazione, può compilare la domanda di aggiornamento dati personali e consegnarla presso la Segreteria Studenti di Dipartimento, allegando copia del documento di riconoscimento.

Sospensione

La sospensione è il procedimento amministrativo che, previo richiesta, blocca temporaneamente gli atti di carriera e quindi sospende lo studente dagli obblighi di versamento tasse e acquisizione dei crediti formativi universitari.
Lo studente può usufruire della sospensione per:

  • l’anno di svolgimento del servizio militare di leva o del servizio civile
  • la frequenza di scuole per allievi ufficiali o sottoufficiali
  • la frequenza del Conservatorio
  • la frequenza di Master
  • la frequenza di Scuole di Specializzazione
  • la frequenza di dottorati di ricerca
  • un periodo massimo di due anni dalla nascita di ciascun figlio
  • e nel caso di infermità prolungate e debitamente certificate, secondo quanto disposto dall’art. 8, comma 5 del D.P.C.M. 9 aprile 2001
  • frequenza ai corsi abilitanti all'insegnamento (comunque denominati)

Modalità

Lo studente regolarmente iscritto all’Università degli studi di Foggia che intende sospendere gli studi, per un periodo prefissato, deve presentare domanda di sospensione .

Pagamenti

Lo studente che ha chiesto la sospensione della propria carriera non è tenuto al pagamento delle tasse e dei contributi previsti per gli anni accademici di sospensione e della tassa di ricognizione.

Scadenze

La sospensione temporanea della carriera parte dall’anno accademico successivo a quello della richiesta, per il periodo correlato alla motivazione, e segue la scadenza temporale dell’anno accademico. Pertanto, lo studente potrà rimuovere il proprio status di sospeso a partire dall’anno accademico successivo a quello della richiesta di sospensione.

Ricognizione

La ricognizione è il procedimento amministrativo che lo studente, non decaduto e non rinunciatario, può utilizzare qualora, a seguito di un periodo di interruzione degli studi, ossia di omesso pagamento di tasse e contributi universitari, intenda riattivare la propria carriera accademica.

Modalità

Per iscriversi dopo un periodo di interruzione degli studi  lo studente deve fare richiesta online all'indirizzo di posta elettronica frontoffice.studenti@unifg.it. Con tale richiesta la segreteria di riferimento produrrà la tassa di ricognizione che dovrà essere pagata con la modalità pagoPa.

Scadenze

La richiesta di ricognizione segue le modalità ed i tempi d’iscrizione.

Pagamenti

Lo studente è tenuto, per i periodi di omesso pagamento, al pagamento di € 81,00 per ogni anno accademico di omessa iscrizione.

Lo studente è tenuto a perfezionare il pagamento delle rate a saldo dell’ultimo anno accademico di iscrizione antecedente la richiesta di ricognizione. 

Rinuncia

La rinuncia agli studi è un atto formale ed irrevocabile con il quale lo studente interrompe unilateralmente il proprio rapporto con l’Università. Comporta, per il richiedente, la perdita dello status di studente, ma non preclude la facoltà di immatricolarsi nuovamente a qualsiasi Corso di laurea.

Modalità

Lo studente che intenda rinunciare espressamente al proseguimento degli studi deve presentare dichiarazione accedendo al Portale dei servizi online Esse3, selezionando “Chiusura carriera” e quindi “Rinuncia”. Occorre versare l'imposta di bollo di € 16 euro con pagoPA e successivamente inviare un'e-mail o telefonare alla Segreteria studenti del proprio Dipartimento, che potrà, così, confermare la rinuncia.

Pagamenti

Lo studente rinunciatario non è tenuto al pagamento di alcuna tassa aggiuntiva.

Riconoscimento crediti

Lo studente rinunciatario, proveniente da altro Ateneo italiano, che intenda iscriversi nuovamente può chiedere il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti nella carriera precedente. Spetterà alle competenti strutture didattiche la valutazione della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi relativi ai corsi seguiti e per i quali lo studente medesimo abbia superato i relativi esami di profitto.
La richiesta di riconoscimento dei crediti, con la contestuale nuova iscrizione, segue le modalità ed i tempi d’iscrizione, ossia dal 23 luglio al 31 ottobre.
Per il riconoscimento dei crediti formativi lo studente è tenuto al pagamento della “tassa recupero crediti” il cui importo è di € 109,00, mediante PagoPA.

Decadenza

Lo studente iscritto a un Corso di Laurea con ordinamento previgente al DM. n. 509/99 che, a partire dall’anno accademico successivo alla durata legale del Corso di Studio, per otto anni accademici consecutivi non abbia sostenuto alcun esame o altra prova valutativa prevista o non abbia effettuato alcun atto di carriera, decade d’ufficio dallo status di studente, anche se in regola con la contribuzione.

Non è soggetto a decadenza lo studente che, avendo superato tutti gli esami di profitto, risulti in debito del solo esame finale di laurea.

Modalità

La decadenza è decretata d’ufficio.

Pagamenti

Lo studente decaduto non è tenuto al pagamento di alcuna tassa aggiuntiva.

Riconoscimento dei Crediti

Lo studente decaduto, che intenda iscriversi nuovamente, può chiedere il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti nella carriera precedente. Spetterà alle competenti strutture didattiche la valutazione della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi relativi ai corsi seguiti e per i quali lo studente medesimo abbia superato i relativi esami di profitto, purché in regola con le tasse ed i contributi al momento della decadenza.
Per il riconoscimento dei crediti formativi lo studente è tenuto al pagamento della “tassa recupero crediti” il cui importo è di € 109,00, mediante bonifico bancario.

Gli estremi di pagamento tramite bonifico bancario sono:
IBAN IT38 B054 2404 2970 0000 7001 002
Banca Popolare di Bari - sede di Potenza
viale Marconi, 194 - 85100 Potenza