Il Bilancio di Genere esamina la composizione delle risorse umane della comunità universitaria.
Il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro composto dalla Prof.ssa Madia D’Onghia, Presidente del CUG di Ateneo e Ordinario di Diritto del Lavoro - Dipartimento di Giurisprudenza, dal Prof. Corrado Crocetta, Ordinario di Statistica - Dipartimento di Economia, dalla Dott.ssa Valentina Pasquarella, Ricercatrice di Diritto del Lavoro - Dipartimento di Giurisprudenza, dalla Dott.ssa Barbara De Serio, Ricercatrice di Storia della Pedagogia - Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della Formazione, dalla Dott.ssa Cristina Di Letizia, Settore Programmazione Statistica di Ateneo, dalla Dott.ssa Concetta Fioretti, Settore Comunicazione e Rapporti Istituzionali di Ateneo.
Con riguardo alla metodologia utilizzata, il profilo delle popolazioni analizzate (studentesca, personale tecnico amministrativo e docente) è stato delineato attingendo da banche dati di diversa natura e gestione. Tutti i collettivi sono stati costruiti e analizzati separatamente e in evoluzione su tre anni distinti, definiti con indicazioni diverse. Un focus particolare nella raccolta e analisi dei dati è stato assegnato al genere, rispetto al quale è stato classificato l’insieme dei dati raccolti; inoltre, è stato esaminato nel dettaglio, per ogni componente individuata, l’ultimo anno di riferimento, il 2015, per descrivere la situazione attuale dell’Ateneo.
La raccolta dei dati è stata condotta in un arco temporale di 8 mesi (a partire dal 1/1/2016 ed è stata chiusa al 31/8/2016) e ha coinvolto vari uffici amministrativi. Trasversalmente la rilevazione è stata raccordata con le banche dati gestite dai principali canali ministeriali facenti capo alla Funzione Pubblica per la gestione del personale dipendente di Ateneo, al MIUR, al Consorzio ALMALAUREA e Consorzio Interuniversitario Cineca.