La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi dell’Università degli Studi di Foggia nasce con la finalità di individuare il livello qualitativo ottimale dei servizi da garantire agli utenti. Nella redazione della Carta dei Servizi, l’Università ha posto particolare attenzione ai destinatari della propria attività amministrativa e quindi agli studenti e alle loro famiglie, senza però trascurare le altre categorie di cittadini, sia come singoli che come associati, che quotidianamente entrano in contatto con l’Ateneo.

Attraverso questo strumento, l’Università di Foggia manifesta il proprio impegno a fornire all’utenza informazioni chiare, accessibili e complete, favorendo anche, in tal modo, la conoscenza dei propri servizi e gli standard qualitativi degli stessi nell’ottica - irrinunciabile - del riconoscimento di diritti specifici al cittadino – utente. La Carta dei Servizi è quindi uno strumento prezioso non solo per gli utenti dell’Ateneo che, grazie ad essa, sono messi in grado di conoscerne l’attività amministrativa ed anche, entro certi limiti, di contribuirvi e di contribuire a rendere l’amministrazione sempre più efficiente e trasparente, ma anche per l’organizzazione stessa che può così correggere la propria azione ed orientarla, nel rispetto dei principi costituzionali (art. 3, comma 2 e art. 97 Cost.) e della normativa vigente, verso una sempre maggiore soddisfazione dei cittadini – utenti.

Come presentare un reclamo o fare una segnalazione

L’Università di Foggia, attraverso la Carta dei Servizi si impegna a fornire servizi di qualità ai propri utenti.

In quest’ottica, il reclamo o la segnalazione pervenute dagli utenti costituiscono, oltre ad una forma di tutela dei propri diritti riconosciuta ai cittadini, anche un impulso per l’amministrazione a migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti, nell’ottica della loro rispondenza alle esigenze della collettività.

Come si presenta un reclamo o si fa una segnalazione:

  1. per posta elettronica certificata, scrivendo a [email protected] o a [email protected],
  2. per posta elettronica non certificata, scrivendo a [email protected] o all’indirizzo e-mail della struttura nei cui riguardi si desidera sporgere reclamo o segnalare un disservizio, sia utilizzando il modulo in pdf per i reclami e le segnalazioni che è possibile scaricare da questa pagina, oppure inviando un’e-mail con i propri dati, l’oggetto circostanziato del reclamo o della segnalazione, comprensivo della data e del luogo in cui è avvenuto il disservizio, e la struttura nei cui riguardi il reclamo o la segnalazione viene presentata,
  3. per posta ordinaria, sia utilizzando il modulo per i reclami o le segnalazioni che è possibile scaricare qui (link al pdf del modulo reclami/segnalazioni) che scrivendo una comunicazione firmata con i propri dati, l’oggetto circostanziato del reclamo o della segnalazione, l’indicazione del luogo e della data in cui è avvenuto il disservizio e la struttura nei cui riguardi il reclamo o la segnalazione viene presentata e inviandola, con allegata la copia di un documento di riconoscimento valido, a questo indirizzo: Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, Università degli Studi di Foggia, via Antonio Gramsci, 89 – 71122 Foggia,
  4. presentando il reclamo o la segnalazione al Protocollo generale di Ateneo. L’Ufficio Protocollo è al piano terra del Palazzo Ateneo, in via Gramsci, 89 a Foggia ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il martedì anche nel pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00.
  5. Compilando il form on-line

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