Controllo autocertificazioni

Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi possono richiedere all’Università degli Studi di Foggia la conferma dei titoli accademici riguardanti studenti e laureati, per verificare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per le finalità di cui agli artt. 43, 46, 47 e 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

I titoli accademici di cui si richiede la conferma riguardano i corsi di studio di laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica, magistrale), i corsi di specializzazione e di alta formazione, gli esami di Stato per l’esercizio della professione, etc.

Come richiedere la verifica delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive

Richiesta da parte di Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi

L'Università di Foggia, attraverso la banca dati Esse3 PA, consente alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (D.Lgs. 82/2005) l'accesso on-line ai dati in proprio possesso riguardanti studenti e laureati al fine di verificare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Modalità per l'accreditamento a Esse3 PA

Per richiedere la verifica di quelle tipologie di corso di studi non coperte dall’applicazione o nel caso di esito negativo della ricerca di dati, la richiesta va inviata o all'indirizzo di posta certificata dell'URP ([email protected]) o all'indirizzo di posta certificata del protocollo ([email protected]), purché inviata da un indirizzo di posta certificata.
Qualora la richiesta venga presentata da una casella di posta ordinaria (non certificata) può essere inviata all’indirizzo email dell’URP ([email protected]) o all’indirizzo email del Servizio Protocollo ([email protected]).

Richiesta di verifica delle autocertificazioni da parte di Soggetti privati

Nel caso di richiesta di controllo di veridicità di dati autodichiarati presentata da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del soggetto che ha rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà.
Al consenso scritto deve essere allegata una copia di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.
La richiesta deve essere presentata a mezzo PEC scrivendo o all'indirizzo di posta certificata dell'URP ([email protected]) o all'indirizzo di posta certificata del protocollo ([email protected]).