Il DELF (Diploma di studi in lingua francese) e il DALF (Diploma approfondito di lingua francese) sono i diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale rilasciati dal ministero francese della Pubblica Istruzione, per certificare le competenze in francese dei candidati stranieri.
Questi diplomi sono elaborati e amministrati dall’ente certificatore France Éducation Internationale. Sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva corrispondenti ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue prodotto dal Consiglio d’Europa.
Livello Base :
DELF A1
DELF A2
Livello Autonomo:
DELF B1
DELF B2
Livello padronanza:
DALF C1
DALF C2
Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte:
- produzione scritta
- produzione orale
- comprensione scritta
- comprensione orale
Queste certificazioni ufficiali di lingua francese sono validi strumenti di valorizzazione del percorso accademico (il superamento delle prove d’esame permette di ottenere dei CREDITI FORMATIVI validi sia nelle scuole medie inferiori e superiori che all’Università) e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.
I diplomi del DELF e del DALF Tous Publics possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite di tempo.