I cittadini italiani e stranieri non iscritti a corsi di studio dell'università, anche se già in possesso di un titolo di studio universitario, possono iscriversi a singoli insegnamenti e sostenere il relativo esame, ricevendone regolare attestazione.
L'iscrizione ai corsi singoli non può superare, per anno accademico, la contemporanea iscrizione dinorma,a n.6 esami, previo il pagamento del contributo di seguito indicato:


Tassa di iscrizione per ogni insegnamento scelto € 180,00


La domanda per il corso singolo deve essere compilata sulla piattaforma ESSE3.
Per gli studenti già presenti in piattaforma ESSE3 l'iscrizione verrà effettuata con le proprie credenziali.
Per gli studenti non presenti in piattaforma ESSE3 occorre registrarsi al portale ESSE3 secondo le indicazioni.
Al completamento della fase di iscrizione sarà prodotta la tassa relativa all'imposta di bollo virtuale di € 16,00 il cui pagamento deve essere effettuato tramite piattaforma pagoPA.
Occorrerà successivamente aprire un ticket alla segreteria studenti attraverso la piattaforma helpdesk, nel quale verranno indicati gli esami da sostenere.
Successivamente la segreteria provvederà sulla base del numero degli esami indicati a calcolare l'importo delle tasse da versare tramite pagoPA.
L'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico e gli importi versati non sono rimborsabili.
E' data possibilità, dopo l'acquisizione dei cfu, di immatricolarsi con abbreviazione di corso ad uno dei corsi di laurea attivi presso l'Università di Foggia. Lo studente, immatricolato con abbreviazione di corso, non potrà usufruire, qualora iscritto ad anni successivi al primo, dell'esenzione per merito limitatamente all'a.a. di immatricolazione.

 

ISCRIZIONE A SINGOLI INSEGNAMENTI DA PARTE DI STUDENTI STRANIERI

Lo studente proveniente da Atenei o Istituti superiori esteri, lo studente straniero comunitario ovunque residente e lo studente non comunitario regolarmente soggiornante in Italia, che intendano frequentare uno o più corsi singoli, possono iscriversi presentando, nei termini previsti, il libretto universitario o altro documento dell’Ateneo estero tradotto e legalizzato (art.39, comma 5, del D. Lgs. n. 268/1998).

Lo studente non comunitario residente all’estero che intenda frequentare uno o più corsi singoli dell’Università, può iscriversi, nei termini stabiliti dal MUR con periodicità annua, presentando domanda alla Rappresentanza Diplomatica italiana del proprio Paese di provenienza, che provvederà a far pervenire all’Università, nei predetti termini, la necessaria documentazione.

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione e le procedure di iscrizioni consultare questo sito