Lo studente con una precedente carriera accademica decaduta o interrotta può iscriversi ad un corso di laurea ottenendo all’atto dell’immatricolazione una abbreviazione di corso. Nel corso della procedura di immatricolazione deve selezionare l’opzione “Abbreviazione di Corso (Rinunciatari/decaduti)”.
È possibile richiedere il riconoscimento di esami sostenuti nel precedente percorso formativo interrotto o decaduto purché si sia effettuata la nuova immatricolazione.
Non è possibile richiedere una valutazione preventiva sul riconoscimento del percorso pregresso.
La richiesta di riconoscimento dei crediti, con la contestuale nuova iscrizione, segue le modalità ed i tempi d’iscrizione, ossia dal 1° agosto al 30 novembre.
Per il riconoscimento dei crediti formativi lo studente rinunciatario/decaduto è tenuto al pagamento della “tassa recupero crediti” il cui importo è di € 109,00, mediante PagoPA.
Per questa tipologia di immatricolazione è indispensabile allegare sul proprio profilo Esse3 (da Menu/Carriera/Allegati carriera) la certificazione della carriera pregressa (con esami, votazione e cfu) di cui si vuole richiedere la convalida e, successivamente, aprire un ticket in Helpdesk (selezionando come motivo della richiesta la voce “SEGRSTUD- INFO/RICHIESTE/IMMATRICOLAZIONI”) in modo tale che, dopo aver verificato la regolarità del procedimento di immatricolazione in procedura Esse3, la Segreteria Studenti trasmetterà la documentazione alle Segreterie Didattiche dei Dipartimenti di afferenza, onde poter procedere con le Delibere di convalida. Le immatricolazioni con abbreviazione di corso (per seconda laurea/studenti decaduti e/o rinunciatari) si perfezioneranno soltanto in seguito alla registrazione in carriera di quanto deliberato dai Consigli di Dipartimento.