Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00 nell'Aula formazione "Checchia" di Palazzo Ateneo (via Gramsci 89-91, Foggia - VI piano), si terrà la Conferenza stampa "Il tempo: un dono prezioso da donare", presentazione di due iniziative di Terza Missione dell'Università di Foggia.
L'incontro illustrerà nuove iniziative di terza missione e di innovazione sociale promosse dall'Ateneo foggiano e volte a coinvolgere attivamente la Comunità universitaria in azioni di solidarietà e cittadinanza attiva sul Territorio. Durante la conferenza verranno presentate due importanti iniziative: la collaborazione con il Banco Alimentare della Daunia "Francesco Vassalli" OdV e la Mensa della Parrocchia di Gesù e Maria e la collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico, in occasione delle "Giornate di raccolta del farmaco - 2026". Tutti i dettagli verranno presentati durante la Conferenza stampa.
All'incontro interverranno:
- Lorenzo Lo Muzio - Rettore dell’Università di Foggia
- Danilo Leone - Delegato rettorale alla Terza Missione e Comunicazione
- Maria Grazia Morgese - Referente Università di Foggia accordo con la Fondazione Banco Farmaceutico
- Stefania Menduno - Presidente del Banco Alimentare della Daunia "Francesco Vassalli" OdV
- Franco Lo Mauro - Direttore Generale della Fondazione Banco Farmaceutico
- Stefano Iorio - Responsabile Area Terza Missione e Grandi Progetti
Sarà, inoltre, presente lo staff dell'Area Terza Missione Grandi Progetti e i volontari che saranno impegnati nelle attività.
Le collaborazioni e le iniziative presentate racconteranno il profondo legame tra la Comunità universitaria e il tessuto sociale cittadino, capace di trasformare il tempo e lo scambio culturale in autentici gesti di cura.