L’Ateneo rafforza il proprio impegno per il benessere femminile: al via l’installazione di 15 distributori gratuiti di assorbenti nelle sedi dipartimentali

Conferenza stampa
Data evento esposta
9 dicembre 2025
Palazzo Ateneo

L’Università presenta un nuovo intervento promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG), volto a rafforzare l’impegno dell’Ateneo nella tutela del benessere femminile e nella promozione della parità di genere. 

Nell’ambito di questa azione, saranno installati 15 distributori gratuiti di assorbenti in tutte le sedi dipartimentali, con prodotti realizzati in Italia secondo criteri di sostenibilità ambientale e responsabilità lungo l’intero ciclo produttivo.

L’iniziativa sarà illustrata nel corso della Conferenza stampa in programma martedì 9 dicembre alle ore 10.00, presso la Sala Consiglio di Palazzo Ateneo (Via Gramsci 89 - VI piano), alla presenza della Prorettrice vicaria prof.ssa Donatella Curtotti, della Presidente del CUG prof.ssa Luigia Trabace, della Vice Presidente della Zona Soci di Foggia di Coop Alleanza 3.0 sig.ra Francesca Fragassi, accompagnata dalla Consigliera prof.ssa Adriana Circelli.

Il progetto pone al centro l’azione del CUG, che da anni opera per la tutela dei diritti, il contrasto alle discriminazioni e la promozione di condizioni di studio e di lavoro inclusive. L’installazione dei distributori rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento dei bisogni specifici delle studentesse e delle lavoratrici, valorizzando l’attenzione al benessere fisico e psicologico durante il periodo mestruale come elemento essenziale per una piena equità di genere.

L’iniziativa, nella fase di lancio, sarà supportata da IPERCOOP, che donerà la prima fornitura di 1.000 assorbenti compostabili.

Document