Martedì 29 aprile alle ore 10.30, presso l’Aula Magna di Via Alberto da Zara, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Innovazione e sviluppo sociale nella pubblica amministrazione e nella società”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Foggia e promossa nell’ambito delle attività di Terza Missione del Dipartimento di Scienze Sociali, rappresenta un'importante occasione di confronto sulle politiche di innovazione e sulla centralità della cooperazione tra il settore pubblico e privato per il progresso del territorio.
L’evento si inserisce nelle azioni di valorizzazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo e Innovazione Sociale, attivato nell’anno accademico 2024/2025, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di affrontare le sfide complesse della contemporaneità e contribuire alla costruzione di comunità più eque, sostenibili e orientate al cambiamento.
A dare il benvenuto e aprire i lavori con i saluti istituzionali saranno: il Rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, la Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, e la Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Carmela Robustella. A seguire, il coordinatore del Corso di Studi in Sviluppo e Innovazione Sociale, Pierpaolo Magliocca, introdurrà il tema della giornata.
Il programma prevede, inoltre, gli interventi di qualificati esperti del settore: Silvia Siciliano, dirigente dell’Ufficio Innovazione e Partenariati del Comune di Napoli, Antonio De Sabato, facilitatore di processi di innovazione e sviluppo sociale, Maurizio Ciciliano, esperto in comunicazione per l’innovazione sociale, Gerardo Fascia, innovation manager e Manolita Francesca, ordinario di Diritto privato.
La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Danila Paradiso.