Conferimento degli attestati agli studenti U​nifg partecipanti al Change the World Model UN di New York

Data evento esposta
14 aprile 2025
Palazzo ateneo
Conferimento attestati new york

Lunedì 14 aprile 2025, alle ore 11:30, presso la Sala Consiglio di Palazzo Ateneo (Via Gramsci 89 – Foggia), si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento degli attestati agli studenti dell’Università di Foggia che hanno preso parte alla delegazione dell’Ateneo al Change the World Model United Nations (CWMUN) di New York, svoltosi dal 20 al 23 marzo 2025.

L’evento rappresenta un importante momento istituzionale e di riconoscimento per i 25 studenti protagonisti di un’esperienza formativa e internazionale di altissimo profilo nel cuore della diplomazia globale che​ è stata promossa nell’ambito dei Patti Territoriali per il Sistema Universitario Pugliese.


Alla cerimonia interverranno il Magnifico Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio​; la Prorettrice vicaria, prof.ssa Donatella Curtotti​; il Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, ​Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria e referente scientifico del progetto ministeriale, prof. Agostino Sevi​; la delegata rettorale al placement, la prof.ssa Mariangela Caroprese​; la delegata rettorale al trasferimento tecnologico e brevetti, prof.ssa Annalisa Mastroserio​; il prof. Gianpaolo Maria Ruotolo, ordinario di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e responsabile scientifico del progetto, nonché lo staff del Grant Office, che ha supportato l’iniziativa in tutte le sue fasi organizzative.


"La partecipazione dei nostri studenti al CWMUN di New York – ha dichiarato il Magnifico Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio – è motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità accademica. Si tratta di un’esperienza altamente formativa, che coniuga conoscenze, visione globale e valori fondamentali come il dialogo, la diplomazia e la cooperazione internazionale. Questo risultato testimonia la qualità e la motivazione dei nostri giovani, ma anche l’impegno concreto dell’Ateneo nel promuovere percorsi di internazionalizzazione sempre più solidi, accessibili e integrati nella progettualità didattica e scientifica. Come Università, crediamo fermamente nel valore di esperienze che aprano lo sguardo oltre i confini e favoriscano il confronto interculturale. Il nostro obiettivo è formare cittadini consapevoli e professionisti capaci di operare in contesti complessi e globalizzati, con senso critico, responsabilità e apertura al mondo. Investire nella mobilità, nelle relazioni internazionali e nella partecipazione a iniziative di respiro globale è una delle nostre priorità strategiche, in linea con la missione di un’Università moderna e inclusiva.»"


Il CWMUN di New York è il più prestigioso evento internazionale del programma Change the World, capace di coinvolgere oltre 5000 studenti provenienti da più di 142 Paesi. Nell’ambito di questo forum globale, i partecipanti assumono il ruolo di ambasciatori, rappresentando gli Stati membri delle Nazioni Unite e confrontandosi su questioni cruciali dell’agenda politica, sociale ed economica mondiale.

La partecipazione al CWMUN non è solo un’occasione di approfondimento accademico e crescita linguistica, ma anche un’opportunità per sviluppare competenze trasversali, senso critico e spirito di collaborazione internazionale. L’evento si caratterizza per la presenza di figure di primo piano della diplomazia e della politica internazionale, contribuendo a delineare un’autentica palestra di leadership e cittadinanza globale per i giovani di oggi, leader di domani.

La cerimonia sarà anche occasione per rinnovare l’impegno dell’Ateneo nella promozione di percorsi di internazionalizzazione, inclusione e sviluppo sostenibile, in linea con i valori fondanti del programma Change the World: democrazia, tolleranza, cooperazione e rispetto reciproco.

CWUN New York - 20-23 marzo 2025