La Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione istituzionale attraverso cui l’Ateneo foggiano promuove la conoscenza dei servizi resi al cittadino e dei relativi standard di qualità, fornendo informazioni accessibili, trasparenti e complete sugli stessi. Attraverso questo strumento, l’Università di Foggia si impegna infatti a indicare le modalità di erogazione e fruizione dei servizi, la tempistica e gli standard qualitativi e quantitativi che intende garantire e a monitorare i servizi resi rispetto agli standard prefissati, attraverso indagini sulla soddisfazione del cliente e una corretta gestione dei reclami, al fine di migliorarne la qualità.
In ragione dell’adempimento richiesto ai sensi dell’art. 32 co.1 e co. 2 del D.lgs n. 33/2013, l’Ateneo di Foggia, con decreto direttoriale n. 516 del 27/09/2017, ha costituito uno specifico gruppo di lavoro avente come finalità la redazione e conseguente pubblicazione della Carta dei Servizi dell'Università di Foggia.
La Carta dei Servizi vigente infatti risale a febbraio 2018 pertanto si è reso necessario aggiornarla ed integrarla sia in ragione degli adempimenti richiesti dall’ANAC ai sensi dell’art. 32 co.1 e co. 2 del succitato D.lgs n. 33/2013, sia in ragione dei cambiamenti organizzativi intercorsi negli ultimi anni nella tecnostruttura amministrativa.
Un nuovo Gruppo di lavoro nominato dal Direttore Generale ha provveduto ad aggiornare ed integrare la precedente Carta dei Servizi del 2018 e sta provvedendo alla digitalizzazione della stessa. A breve sarà sottoposta al vaglio del Direttore Generale e successivamente alla condivisione con gli stakholders interni ed esterni.
L'Università “si impegna a monitorare il servizio reso rispetto agli standard prefissati, attraverso indagini sulla soddisfazione” degli utenti “e una corretta gestione dei reclami, al fine di migliorarne la qualità”.
La Carta dei Servizi è pertanto uno strumento prezioso non solo per gli utenti dell’Ateneo che, grazie ad essa, sono messi in grado di conoscerne l’attività amministrativa ed anche, entro certi limiti, di contribuirvi e di contribuire a rendere l’amministrazione sempre più efficiente e trasparente, ma anche per l’organizzazione stessa che può così correggere la propria azione ed orientarla, nel rispetto dei principi costituzionali enunciati sopra e della normativa vigente, verso una sempre maggiore soddisfazione dei cittadini – utenti.
Lo standard di qualità dei servizi erogati è in elaborazione.