Dall’anno accademico 2022-2023, secondo il Decreto Ministeriale n. 930/2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio di una stessa università o di due università diverse, di cui una anche estera, o di Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale italiani o esteri. 

È possibile iscriversi contemporaneamente e al massimo a:

  • due corsi di laurea
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale
  • un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master 
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica – per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021
  • un corso di master e uno di specializzazione non medica
  • un corso di master e uno di specializzazione medica.

Nel caso in cui l’iscrizione riguarda due Corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.

Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo.

Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato (locale e/o nazionale), lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi.

Nel caso di iscrizione contemporanea a due corsi di cui uno è a numero programmato (locale e/o nazionale) e lo studente deve essere collocato in posizione utile nella graduatoria del corso che prevede il numero programmato.

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.
 

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio individua una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio, per tutto il periodo di contemporanea iscrizione ai due corsi di studio. Lo studente già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione. Ai fini della maggiorazione dell’importo della borsa prevista dall’articolo 6, comma 3, del decreto del Ministro dell’università e della ricerca 17 dicembre 2021, n. 1320, lo studente deve mantenere per entrambi i corsi di studio ai quali è iscritto i requisiti di merito previsti dal predetto decreto.

Resta fermo l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, che si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti, come autocertificati dallo studente nei casi in cui i corsi di studio non appartengono all’offerta formativa del medesimo ateneo.

Lo studente che intenda iscriversi ad un secondo corso di studio deve produrre un’autocertificazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per verificare la possibilità ed i requisiti per la doppia iscrizione. 

All’atto dell’iscrizione lo studente dichiara la volontà di iscriversi anche ad un diverso corso universitario, autocertificando il possesso dei requisiti necessari. 

Tale dichiarazione dovrà essere presentata presso entrambe le istituzioni. 

La medesima dichiarazione dovrà essere presentata anche nel caso in cui ci sia un passaggio di corso all’interno dello stesso Ateneo oppure un trasferimento di corso tra Atenei diversi. 

Pertanto, per l’iscrizione contemporanea, dopo avere verificato i requisiti, occorre:

  1. scaricare, compilare e firmare il modulo di richiesta;
  2. accedere all’Helpdesk;
  3. Selezionare dal menù a tendina del motivo della richiesta: "SEGRSTUD-INFO/RICHIESTE/IMMATRICOLAZIONI".
    Si raccomanda di fare molta attenzione alla selezione della motivazione che, si ribadisce deve essere: "SEGRSTUD-INFO/RICHIESTE/IMMATRICOLAZIONI";
  4. Inoltrare il modulo di richiesta, debitamente compilato e firmato, e un documento di identità valido attraverso Helpdesk, indicando nel riassunto del problema: “Dichiarazione di contemporanea iscrizione ad altro corso di studio”.