Informativa circa le Prove di Verifica Iniziale (P. V.I.) per i corsi ad accesso libero (NON ad accesso programmato)

Il D.M. 270/04 rende obbligatoria la verifica della preparazione iniziale (VPI) per gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea ad accesso libero. La VPI viene effettuata mediante un test a risposta multipla che non preclude in alcun caso l’iscrizione al corso di laurea prescelto, dal momento che NON è una PROVA SELETTIVA DI ACCESSO, MA è OBBLIGATORIA per completare la procedura di immatricolazione.

L’iscrizione al test è contestuale all’immatricolazione al corso di laurea.

L’iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale prevede il pagamento di un contributo pari a 37,00 euro, visibile nella Sezione “Pagamenti” della procedura ESSE3.

Solitamente sono previste più date per le prove di verifica iniziale, tuttavia per poter sostenere la prova è necessario aver perfezionato l’immatricolazione attraverso il pagamento delle tasse (Tassa di iscrizione, pari a 136,00 e tassa di iscrizione alla PVI, pari a 37,00 Euro)

La prenotazione al test si effettua attraverso il sito web dedicato al Portale Esse3 entro 7 giorni dalla data in cui è prevista la PVI.

Qualora la prova non venisse superata, sarà assegnato allo studente un obbligo formativo aggiuntivo (O.F.A.) che potrà prevedere attività di recupero e ulteriori prove di verifica da sostenere entro il primo anno di iscrizione.

Informazioni circa le date e le modalità di svolgimento delle PVI sono reperibili sulle pagine web di ciascun Dipartimento interessato.

Pagine web dei Dipartimenti:

Dipartimento di Economia

Dipartimento di Economia, Management e Territorio

Dipartimento di Giurisprudenza

Dipartimenti di Area Medica (solo per Scienze Biologiche)

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria

Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione