In breve

SMART-IN PUGLIA Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza – D.D. n.136 del 09/06/2017 pubblicato sul BURP n.68 del 15/06/2017. Por Puglia 2014/2020 – Asse VI Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale.
Importo complessivo finanziato Euro 1.611.414,94 con interventi diversificati su tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Obiettivi del progetto:
- massima accessibilità al patrimonio bibliografico del sistema bibliotecario
- ampliamento degli spazi e dei posti lettura da destinare all’utenza
- utilizzo di strumenti e tecnologie innovativi
- servizi mirati alla soddisfazione dell’utenza interna ed esterna
Gli interventi
- Allestimento di nuovi spazi e nuovi arredi per il Sistema Bibliotecario, finalizzati ad una maggiore accessibilità e “usabilità” da parte degli utenti oltre che per iniziative aperte alla comunità
- Potenziamento dei servizi innovativi on line
- Arricchimento del catalogo con 10.000 catalogazioni, 10.000 spogli, 10.000 scansioni di indici e sommari
- Nuovi strumenti per la fruizione dei servizi
- Nuove tecnologie per la tutela del patrimonio
- Acquisizione di strumenti di ausilio per ipovedenti e non vedenti