Il CUS
Centro Sportivo Universitario

Al fine di incentivare una sana pratica motoria di base ed una stimolante attività di socializzazione il CUS Foggia, Centro Universitario Sportivo propone, presso i propri impianti, iniziative e attività sportive e a carattere ricreativo rivolte agli studenti universitari, al personale docente e tecnico dell’Ateneo foggiano e a tutti gli sportivi del territorio.

Il CUS - Centro Universitario Sportivo di Foggia nasce ufficialmente nel maggio 2003 con la prima assemblea che nomina quale primo presidente della sua storia lo straordinario prof. Giacomo Zanni docente della Facoltà di Agraria dell'Ateneo Foggiano, ma anche esperto uomo di sport già in passato consigliere del locale CUS di Parma.
A breve distanza di tempo, presso il nuovo edificio amministrativo dell’Ateneo foggiano sito in via Gramsci apre al pubblico la prima sede dell’associazione per l’organizzazione delle attività istituzionali.
Dall'anno accademico 2007-08 il CUS, in totale sinergia con Università e Provincia di Foggia, gestisce i nuovi impianti sportivi universitari situati in via Napoli n.109 a Foggia, nei pressi della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nel gennaio 2012 l’assemblea dei soci del CUS Foggia convocata per la nomina delle nuove cariche sociali relative agli anni 2012-2014 elegge il secondo presidente della pur breve storia cussina di capitanata nella persona di Dario Colella docente in Metodi e Didattiche delle Attività Motorie del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive della Facoltà di Medicina di Foggia, uomo di sport e cultura con alle spalle già alcuni anni d’esperienza maturati nel locale CUS salentino.

A marzo 2015 il dott. Claudio Amorese è stato nominato presidente del CUS Foggia. Foggiano, laureato all'Università di Foggia in “Economia aziendale”, ex calciatore, da qualche anno funzionario dell'Agenzia delle Entrate e da giugno 2015 Assessore alle Attività Economiche del Comune di Foggia. L'organigramma direttivo del Cus Foggia, per il triennio 2015-2018, è stato composto, oltre che dal presidente dott. Claudio Amorese, dal vice presidente dott.ssa Maria Assunta Doddi e dal tesoriere-segretario dott. Claudio D'Agnello, mentre, referente del Rettore, con la carica di Vice presidente vicario, è stato il prof. Mario Pio Fuiano.

A maggio 2019 il dott. Amorese è stato rieletto all'unanimità e nella stessa data, l’Assemblea ha, inoltre, eletto Claudio D’Agnello, Maria Assunta Doddi, Laurenzo Longo ed Andrea Marino quali componenti del Consiglio direttivo per il quadriennio 2019-2022.

Partirà lunedì 13 settembre 2021 la nuova stagione delle attività giovanili organizzate dal Cus Foggia.

Nel programma di quest'anno spiccano due importanti novità: ad arricchire il calendario settimanale infatti ci saranno i corsi di basket e pallavolo, che si aggiungono a quelli di atletica, calcio, karate, rugby e tennis.

Tutte le attività si svolgono due volte a settimana (ad eccezione del corso di karate che prevede tre appuntamenti settimanali) e sono affidate a tecnici ed istruttori qualificati e laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.

Previste quote promozionali e agevolazioni per secondi figli, per figli dei dipendenti dell'Università di Foggia, del Comune di Foggia, della struttura OO.RR. e della Provincia di Foggia.

Ricordiamo che il Centro Sportivo dell'Università di Foggia è Centro di Avviamento allo Sport ufficialmente riconosciuto dal CONI.

QUESTO IL *PROGRAMMA SETTIMANALE DI TUTTE LE ATTIVITA’ GIOVANILI
(PRIMA SETTIMANA GRATUITA PER I NUOVI ISCRITTI)

  • ATLETICA 

ETA’(5-11 ANNI)

ISTRUTTORI: LUCIANO MAZZILLI, VIVIANA MONTRONE

ORARI: martedì e giovedì dalle 17:00 alle 18:00  –  (1^ lezione 14 settembre)

  • BASKET

ETA’(5-12 ANNI)

ISTRUTTORI: VALERIA GENTILE, NICOLA PADALINO

ORARI: lunedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00  –  (1^ lezione 13 settembre)

  • CALCIO

ETA’(5-13 ANNI)

COORDINATORE TECNICO: Davide Di Stefano

ISTRUTTORI: Lucio Zefilippo, Vincenzo Imparati, Enrico Simone

ORARI: mercoledì e venerdì dalle 17:30 alle 19:00  – (1^ lezione 15 settembre)

  • KARATE

ETA’(5 – in poi)

ISTRUTTORE: FRANCESCO MORLINO

ORARI: martedì, giovedì e venerdì dalle 19:00 alle 20:00 corso ragazzi, dalle 20:00 alle 21:00 corso adulti  – (1^ lezione 14 settembre)

  • PALLAVOLO

ETA’(6-12 ANNI)

ISTRUTTRICE: VALERIA DI MAURO

ORARI: lunedì e giovedì dalle 18:00 alle 19:00  –  (1^ lezione 13 settembre)

  • RUGBY

ETA’ (5-16 ANNI)

ISTRUTTORI: VITO NEMBROTTE MENNA, ERMANNO BAIARDI

ORARI: martedì e giovedì dalle 17:00 alle 18:00 (Under 6, Under 8, Under 10; Under 12);

martedì e giovedì dalle 18:00 alle 19:00 (Under 14 e Under 16)   –  (1^ lezione 14 settembre)

  • TENNIS

ISTRUTTORE: ANTONIO TROIANO
ORARI: lunedì e giovedì dalle 17:00 alle 18:00 (corso ragazzi), dalle 18:00 alle 19:00 (adulti base), dalle 19:00 alle 20:00 (adulti avanzato)
– (1^ lezione 13 settembre)

* Il programma potrebbe subire variazioni nel corso della stagione.