La mission

L’Università di Foggia è un ateneo giovane e in continua evoluzione, proiettato verso una crescita costante. La capacità di adattare la propria offerta formativa alle esigenze del contesto in cui opera, passa attraverso una proposta didattica attrattiva che unisce tradizione e innovazione. La mission dell’Università di Foggia si sintetizza, infatti, nella volontà di trattenere sul Territorio le sue forze migliori per produrre valore e sviluppo.

Il processo di individuazione degli obiettivi non si è fermato alla sola Comunità accademica ma ha coinvolto attivamente, in modo costruttivo, tutto il Territorio e i principali stakeholder attraverso una serie di tavoli programmatici. Negli ultimi anni l’Università si è posta come punto di riferimento, culturale, sociale ed economico di un cambiamento in atto, rimarcando il proprio ruolo di protagonista attiva del processo. Politiche di sviluppo di ampio respiro vedono nella Ricerca, nell'Internazionalizzazione, nel Placement, nell’Orientamento e in una mirata riqualificazione degli spazi i punti di forza dell’azione strategica, avvalorata da un trend positivo per numero di laureati e di nuovi iscritti.

Università e territorio

La presenza dell’Università nel panorama sociale e culturale, nei servizi socio-sanitari e assistenziali, nello sport (mediante il CUS Foggia) e nei servizi bibliotecari è ormai consolidata e imprescindibile. Diverse sono le società ad alto contenuto tecnologico create in seno all’Università nel settore delle biotecnologie, delle tecnologie alimentari e dei beni culturali. Si sottolinea che la capacità mostrata dall’Ateneo nel perseguire e realizzare le attività legate al proprio mandato istituzionale ha fatto sì che il territorio gli riconoscesse un ruolo di interlocutore attento, capace di stimolare lo sviluppo del territorio e di fornire risposte adeguate e qualificate. L’attenzione delle associazioni, delle imprese, dei cittadini per l’Università di Foggia è cresciuta sempre di più nel tempo. Sono numerosissime le richieste di collaborazioni, di patrocinio, di inviti e di convenzioni. Sono ancora più numerosi gli appelli e le richieste di intervento in ogni campo anche quello della lotta all’illegalità e alla criminalità organizzata.

L’Università di Foggia intende dare una risposta positiva a queste richieste con l’impegno a favore dei giovani, a favore dell’inclusione e della sostenibilità attraverso una proposta formativa adeguata e innovativa, basata sull’attività di ricerca, che sappia offrire sbocchi professionali che, oltre a essere in linea alle esigenze del Territorio, sappiano anticipare, cogliere le nuove opportunità nate dalla continua evoluzione del mercato del lavoro.

Servizi agli studenti

Gli studenti sono la risorsa più preziosa e, insieme, fulcro essenziale di tutte le attività poste in essere dall’Università. In questi ultimi anni, applicando politiche europee, l’Ateneo ha attribuito una concreta centralità allo studente universitario nei processi di assicurazione della qualità, garantendo un sistema di rappresentanze negli organi di governo e la partecipazione attiva alle Commissioni paritetiche, al Presidio e al Nucleo di valutazione.

Gli obiettivi del piano strategico triennale '20/'22 individuano e implementano una serie di azioni per garantire servizi sempre più adeguati alle loro esigenze per far fronte a una crescita costante della popolazione studentesca, che nell' a.a. 2019/2020 si è attestata attorno al 33%. Gli studenti iscritti si sono stabilmente attestati intorno agli 11.000 per a.a. A ciò si lega l’ampliamento dell’offerta formativa con quattro CdS per l’a.a. 2020-21 e con la proposta di nove nuovi CdS per l’a.a. 2021-22.

 

Orientamento e Placement

L'Università di Foggia promuove una serie di attività di orientamento e tutorato finalizzate al sostegno degli studenti per facilitare la scelta e il percorso formativo universitario. Sono tantissime le iniziative, in entrata e in itinere, che intendono accompagnare e supportare lo studente nella scelta di un percorso di studi che possa valorizzare talento e inclinazioni personali. Open day, Summer Week, giornate di orientamento nelle scuole, virtual room in cui Peer career advisor, tutor, studenti senior e esperti dell’Area Orientamento e Placement rispondono a tutte le domande degli studenti per supportarli su piani di studio, esami e difficoltà organizzative. 

L’ambizione è quella di essere promotori di un cambiamento, di una rivoluzione gentile che si ispiri ai valori della cura, dell’attenzione, della cooperazione e della felicità. La cura delle menti, dei cuori, dei talenti dei nostri studenti e laureati può diventare germoglio di cambiamento ed innovazione, forza motrice per cambiare la rotta e fare futuro.

L'Area Orientamento ha predisposto un proprio Career Development Center: un centro specializzato che supporterà gli studenti nella costruzione del loro percorso formativo e dei loro obiettivi di carriera.  Nello specifico il Career Development Center intende progettare, coordinare e pianificare strategie, strumenti e servizi di career construction, sviluppo professionale e career management skills, disegnando su misura di ogni studente un percorso ideale che va dall’immatricolazione alla concretizzazione della sua carriera professionale.

È inoltre attivo, dall’a.a. 2020-2021, con la collaborazione del Laboratorio di Bilancio delle competenze e del Career development center, il servizio di Peer Career Advising grazie al quale le matricole che ne facciano richiesta potranno avere a disposizione un Peer Career Advisor, un consulente di carriera alla pari.

Peer Career Advising è un innovativo servizio di consulenza orientativa personalizzata, condotto da studenti senior che accompagnano e sostengono le nuove matricole durante l'intero corso di studi nelle decisioni formative e professionali sin dal primo momento della immatricolazione. Il servizio, attivo in tutti i Dipartimenti, è totalmente gratuito ma è a numero chiuso.

È attiva da qualche mese la piattaforma Uniplacement, servizio esclusivo per gli studenti e laureati dell’Università di Foggia. UniPlacement promuove lo scambio tra cultura d’impresa e mondo accademico, favorendo l’inserimento di laureandi e laureati nel mondo delle professioni, grazie ad un vero e proprio network di aziende accreditate. 

https://uniplacement.unifg.it/

Mobilità studentesca e internazionalizzazione

L’Università di Foggia pone grande attenzione all’internazionalizzazione e alla mobilità studentesca, come testimoniato dalle numerosissime convenzioni e rapporti di collaborazioni esistenti con le Università di altre nazioni, non solo europee, e dal sostegno economico che l’Ateneo dedica agli studenti che intendono trascorrere un periodo di studi all’estero. Infatti, nel triennio 2016/2018, si è registrato un incremento considerevole nell’ambito della mobilità studentesca. In particolare gli studenti Erasmus in uscita per motivi di studio sono aumentati del 64%, quelli in uscita per il placement sono incrementati del 35%. Infine, gli studenti Erasmus in entrata sono aumentati del 20%.

L’Ateneo intende rafforzare ulteriormente la mobilità studentesca e, infatti, la Programmazione triennale ex DM 989 del 2019 e la valutazione dell’autonomia responsabile ai fini dell’attribuzione dell’FFO sono incentrati sugli obiettivi dell’Internazionalizzazione.

L’internazionalizzazione dei programmi d’istruzione e di formazione è un impegno fondamentale del nostro ateneo che intende sviluppare una conoscenza sempre più competitiva e dinamica che permetta di affrontare le sfide della globalizzazione e la rapida trasformazione sociale in atto con equilibrio, capacità critica e consapevolezza. Studenti, docenti e territorio traggono grandi vantaggi dall’implementazione di un sistema volto a favorire l’interscambio di conoscenze ed esperienze didattiche, scientifiche, formative.