Il MUR con Decreto del Direttore Generale n. 1628 del 16-10-2020 (pubblicato il 29-10-2020 sul Sito web del MIUR), ha emanato il Bando PRIN 2020 (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 2020).
Il bando prevede l’attivazione di un’unica procedura di finanziamento con apertura di finestre annuali per la presentazione dei progetti anche per gli anni 2021 e 2022.
La dotazione finanziaria disponibile per il 2020 è di circa 179 milioni di euro, di cui 18 milioni sono riservati a progetti presentati da Principal Investigator under 40.
Per gli anni 2021 e 2022, il budget stanziato è pari, rispettivamente, a 250 milioni e a 300 milioni di euro.
L’erogazione del contributo agli atenei e/o enti sedi delle unità di ricerca dei progetti finanziati avverrà in unica soluzione anticipata.
I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’àmbito dei tre macrosettori determinati dall’ERC:
- Scienze della vita (LS);
- Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE);
- Scienze sociali e umanistiche (SH).
I Principal Investigator (PI) ammessi a presentare le proposte progettuali sono i professori/ricercatori di ruolo a tempo indeterminato in atenei statali o non statali, o i ricercatori di ruolo a tempo indeterminato di EE.PP.RR., o i ricercatori a tempo determinato di cui al comma 3, lettera b) dell’articolo 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, che abbiano ottenuto la valutazione positiva prevista a seguito del possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.
Soggetti ammissibili a contributo, in qualità di beneficiari, sono tutte le università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale, nonché gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, aventi sede operativa su tutto il territorio nazionale.
Ciascun progetto, di durata triennale, può prevedere un costo massimo di 1.200.000 euro e un numero di unità di ricerca che può essere compreso tra 1 e 5. Nel caso in cui siano previste più unità di ricerca, esse devono necessariamente afferire ad atenei/enti diversi.
Ogni professore/ricercatore o tecnologo degli EE.PP.RR. può figurare, qualunque sia il suo ruolo (PI, responsabile di unità, partecipante), in una sola proposta del presente bando.
Per la finestra 2020, sarà possibile presentare proposte progettuali,dal 25 novembre 2020 al 26 gennaio 2021. La documentazione del presente bando e il fac-simile per la presentazione delle domande è disponibile al Sito web PRIN – MIUR.
Ogni proposta progettuale deve essere redatta in lingua inglese.