Informazioni generali

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato, in data 25 gennaio 2022, il Bando PRIN 2022 che disciplina le procedure per il cofinanziamento di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale. Tale bando è stato modificato e sostituito con decreto n. 104 del 2 febbraio 2022.

Il bando destina euro 741.814.509,15 al finanziamento di Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale.  

Scopo del bando è promuovere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal PNRR e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

A tale scopo, il programma PRIN finanzia progetti biennali che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori, le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni. A seconda della natura del progetto, il gruppo di ricerca deve essere costituto da almeno due unità di ricerca appartenenti a più atenei, enti o istituzioni differenti.

I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell'ambito dei tre macrosettori determinati dall'ERC:

  • Scienze della vita (LS) 

  • Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE)

  • Scienze sociali e umanistiche (SH)

E' ammessa la partecipazione al bando PRIN 2022 anche a tutti coloro che, a qualunque titolo, risultino finanziati nell'ambito del Bando PRIN 2020.

La domanda va presentata dal Principal Investigator (PI) entro e non oltre le ore 15.00 del 31 marzo 2022.

Per informazioni:
Settore Ricerca e Gestione Progetti: [email protected]